La comunicazione è relazione
L’uomo è stato creato perché Dio gli ha rivolto la Parola (San Gregorio Nazianzeno). Noi siamo così la Parola rivolta. Il dialogo è l’essenza dell’uomo. Quando non c’è più dialogo è “l’inferno”in tutti i livelli della vita, perché l’uomo è essenzialmente il dialogo. Il dialogo non è un impegno etico morale, è l’ontologia dell’uomo.
Saper comunicare permette quindi il dialogo con Dio, con se stessi e con gli altri.
Noi comunichiamo non solo parlando, ma anche stando zitti con lo sguardo, con l’atteggiamento che assume il nostro corpo. Comunicazione è qualsiasi comportamento che accade in presenza di un’altra persona …. Non esiste la possibilità di non comunicare.
La maggior parte delle persone sa esprimere concetti vocalmente, ma trascura il cuore e gli istinti. Per saper comunicare bisogna essere empatici ed accertarsi che l’altro ha capito veramente. Solo quando siamo autentici possiamo relazionarci con il mondo esterno nel modo migliore. Bisogna innanzi tutto essere grandi ascoltatori di se stessi, saper comprendere prima i nostri bisogni e saper dare il nome ai nostri sentimenti.
Suor Paola, Madre Generale delle suore della Pora, ci sta aiutando a vivere al meglio le relazioni tra di noi.
Nonostante il limite di poterci incontrare a causa del coronavirus, sabato 2 maggio abbiamo tenuto fede all’appuntamento con lei, connettendoci ognuna dalla propria casa, su una piattaforma web che ci ha permesso di approfondire in diretta remoto, domande e condivisioni.