Persona e ambiente a partire dal “patto educativo” di Papa Francesco
È il titolo dell’intervento tenuto in apertura dell’anno scolastico da Mons.Gero Marini, Vescovo di Savona e Noli, al personale docente e non docente delle scuole gestite dalla Congregazione “Figlie di N.S. della Neve”.
Prendendo l’avvio dall’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, i passaggi più significativi dell’intervento hanno aiutato i presenti a riflettere su alcune importanti questioni:
-che significato diamo all’espressione ALLEANZA EDUCATIVA? in che modo possiamo promuoverla tra le varie componenti della scuola?
-Come aiutare i bambini e i ragazzi a coltivare l’alleanza tra uomo e creazione, tra studio e vita, tra giovani e adulti, tra docenti e studenti?
-Quali punti di riferimento sono messi in discussione dalle trasformazioni frenetiche del mondo di oggi?
-Come aiutare i bambini e i ragazzi a stare davanti ai rischi che l’accelerazione della tecnologia comporta usandoli come opportunità?
– Come favorire nei bambini e nei ragazzi creatività e responsabilità e come aiutarli a crescere nella disponibilità al servizio, a coltivare lo sguardo contemplativo e non solo il possesso per un utile?
Riportiamo infine la traccia che il Vescovo ha consegnato ai presenti come lavoro da portare avanti lungo l’anno scolastico:
1. Di fronte alla crisi ritrovare
-la teologia della creazione
-la bellezza del limite dell’essere creature, che permette la relazione
-la realtà e l’educazione come introduzione alla realtà totale, aiutando bambini e ragazzi a pensare cose e non solo parole, favorendo l’esperienza contro il rischio che il virtuale comporta
2. Di fronte alla frammentazione che caratterizza la realtà di oggi ritrovare le connessioni: la cura di sé è inseparabile dalla cura degli altri.
3. Accomunati dall’umano comune – pur differenti tra noi, che non ci siamo scelti…- ritrovare il filo d’oro della fraternità