Pastorale giovanile
Sabato 12 ottobre, i parroci di Voghera, Mons. Marco Daniele e Don Cristiano Orezzi, hanno inaugurato il “cuore” della canonica: la Cappella.
L’idea di valorizzare i locali della canonica di via Galilei, situata proprio nel centro della città, è nata nell’inverno del 2022 con l’obiettivo di avviare nuove attività di carattere solidale e sociale, rivolte in particolare ai giovani.
Così, nella primavera dello stesso anno, è stata costituita l’Associazione di Promozione Sociale “Giacomo Jon”. Figura centrale dell’Unità Pastorale di Voghera, Giacomo è sempre stato vicino ai bisognosi e ai giovani. Tuttavia, nel 2020, a soli 24 anni, è prematuramente scomparso a causa del Covid-19. Per questo motivo, l’obiettivo principale dei fondatori dell’Associazione è rivolto proprio ai giovani.
Per rispondere alle esigenze della pastorale giovanile della Diocesi, dal 16 gennaio 2023, la Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Neve ha aperto accanto alla canonica una piccola comunità religiosa, inizialmente formata da due religiose.
Sin dall’inizio, le settimane comunitarie sono diventate il fulcro delle attività della canonica. Un tempo che si potrebbe definire “straordinario nell’ordinario”: si tratta di un’esperienza di vita comune, in un luogo diverso dalla propria abitazione, che però non interferisce con gli impegni quotidiani di ciascuno, come studio, lavoro o attività parrocchiali. Le settimane comunitarie offrono l’opportunità di dedicare tempo, oltre che allo studio e al lavoro, al silenzio e alla preghiera, sperimentando la condivisione e la fraternità e imparando a discernere la propria vita.
Durante queste settimane si condividono spazi, tempi (per i pasti, la preghiera, il silenzio, lo studio o il dialogo) e iniziative pensate e organizzate per vivere al meglio questa esperienza.
Da ottobre 2023, grazie all’aiuto di insegnanti in pensione e volontari, è stato avviato anche un servizio di doposcuola con assistenza ai compiti per i ragazzi delle scuole medie, attivo due pomeriggi a settimana.
Oggi è stato posto il mattone più importante: tutti i ragazzi che parteciperanno alle settimane comunitarie e alle varie attività proposte dalla Diocesi avranno la possibilità di godere della presenza reale del Signore Gesù nell’Eucaristia.
Ora, a Voghera, c’è un luogo dove pregare e crescere insieme. Chi vuole unirsi a questa avventura? Noi ci siamo… e tu?
Chiunque volesse contribuire a questa causa o per info:
aps.giacomojon@gmail.com
Il codice fiscale dell’associazione è 95038750188
mente l’Iban è IT96J0306909606100000187926