• La nostra Cappella

    • è aperta all'Adorazione del S.S. Sacramento tutti i giorni dalle h. 6 alle h. 19. Un Venerdì al mese l'Adorazione si prolunga anche la notte.

    • La S. Messa

    • viene celebrata tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì alle h 6:45. Al sabato alle h 7.

“Nives & Spes”: un cammino di speranza verso il Giubileo degli Adolescenti

 
 
 

“Quando ci si mette davanti al sole, ci si abbronza; quando ci si mette davanti a Gesù Eucaristia, si diventa santi.”


Con questa frase del Beato Carlo Acutis nel cuore, il gruppo “Nives & Spes”, formato da 28 ragazzi tra i 12 e i 16 anni, si sta preparando con entusiasmo al Giubileo degli Adolescenti, in programma a Roma dal 25 al 27 aprile.

Il gruppo, nato dall’iniziativa congiunta degli ex alunni della scuola primaria N.S. della Neve di Savona e dei ragazzi delle parrocchie limitrofe di San Giovanni Battista e San Pietro, si è incontrato tre volte: giovedì 27 marzo, venerdì 3 e 11 aprile. Insieme a suor Francesca e suor Antonietta, con il prezioso accompagnamento di padre Angelo e della catechista Luana, hanno vissuto momenti intensi di riflessione, gioco e condivisione — immancabile la pizza!

Camminando insieme… verso Roma!

Durante il primo incontro, i ragazzi hanno simbolicamente “camminato” verso Roma, riflettendo su cosa significa per loro la Speranza. L’hanno scritta su palloncini colorati e affidata a Gesù: speranze di salute, pace, lavoro, gioia, felicità.


Le nostre orme verso Roma!

Il secondo incontro ha preso la forma di un gioco a quiz, per scoprire i simboli e i significati del Giubileo: un tempo di grazia, un’occasione per riscoprire l’amore di Dio e vivere l’indulgenza plenaria con cuore nuovo.

Infine, nel terzo incontro, i ragazzi hanno conosciuto la figura di un testimone speciale: il Beato Carlo Acutis, che sarà canonizzato proprio durante il Giubileo, domenica 27 aprile. La sua vita semplice ma intensa, vissuta nella quotidianità con amore per i poveri e fedeltà all’Eucaristia, ha colpito molti ragazzi.


Siamo rimasti impressionati da quanto frequentasse la S. Messa ogni giorno con gioia, e da come non sprecasse nemmeno un minuto della sua vita“, ha raccontato uno di loro.


Un momento di luce nella cappella

L’Adorazione Eucaristica nella Cappella di via Manzoni a Savona

Il percorso si è concluso con un momento di adorazione eucaristica nella cappella, inserita nell’adorazione continua mensile della diocesi. Guidati da pensieri tratti proprio dalle parole di Carlo Acutis, i ragazzi hanno vissuto un tempo di preghiera silenziosa, profonda e intensa. Una frase fra tante risuonava tra le panche:

“L’Eucarestia è la mia autostrada verso il cielo”

Carlo Acutis

Roma ci aspetta!

Saranno 250 i giovani della Diocesi di Savona a partecipare al Giubileo, e alloggeranno presso il nostro Istituto “N.S. della Neve” a Tor Sapienza. Ma più che un viaggio, sarà una tappa di un cammino già iniziato: un cammino fatto di amicizia, fede e scoperta.

Il gruppo “Nives & Spes” è pronto. E con loro, tutti noi: verso Roma, portando la Speranza nel cuore.

La nostra Cappella è aperta tutti i giorni per l'adorazione del S.S. sacramento. Una volta al mese anche di notte. Nella nostra Cappella tutti i giorni viene celebrata la S. Messa. Dal Lunedì al Venerdì alle h. 6.45. Il Sabato alle h. 7