115° Anniversario di fondazione Ist. Almerini di Sanremo
Sabato 30 Marzo l’Istituto Almerini di Sanremo ha festeggiato i suoi 80 anni di fondazione – compiuti per la precisione il 5 agosto 2018 – e i 115 anni di opera educativa delle Suore di Nostra Signora della Neve a Sanremo, chiamate alla guida dell’Istituto fin dalle sue origini.
Il Presidente della Fondazione Almerini Mons. Vittorio Lupi, il Vicepresidente Dott. Matteo Maggio, la Superiora Generale delle Suore di Nostra Signora della Neve Sr M.Roberta Candotti, il personale e tanti ex alunni hanno rievocato con parole commosse e sentite la storia della Istituto. Riportiamo una tra le numerose testimonianze, che sono seguite una all’altra ad attestare l’affetto e la stima nei confronti del servizio prezioso prestato dalle suore alle generazioni di bambini.
Tutte le foto, per vederle fai click qui: https://flic.kr/s/aHsmC6PhPV
Una testimonianza:
Mi presento, sono Marco Cantarini, Diacono Permanente di questa Diocesi di Ventimiglia-San Remo, Consigliere di Amministrazione di questa fondazione e ex alunno di questa scuola. Ho frequentato, ben oltre sessantanni fa, dall’asilo sino alle elementari, prima a Palazzo Roverizio e successivamente in questo plesso. Quegli anni trascorsi sono stati per me di gran beneficio per la formazione di una buona educazione, culturale, civile e religiosa; mi sono sempre sentito accolto e trattato con amore. Per le suore eravamo tutti figli e per noi loro erano tutte madri. Ogni giorno con la preghiera affidavamo al Signore la nostra giornata chiedendogli protezione. Con affetto voglio ricordare Suor Stefania, oggi qui presente, maestra nella quarta elementare. Non dimentico, in oggi con innocente ironia, lo zero spaccato che mi affibiò per un compito di aritmetica che sbagliai totalmente. La mia permanenza con le suore della Neve continuava nel periodo estivo. In agosto andavo a trascorrere un mese nella colonia di Garessio e ricordo con nostalgia le educatrici della mia squadra: Suor Ferdinanda e Suor Isidora. All’epoca non si andava in villeggiatura in albergo. Le risorse economiche familiari non lo permettevano. Ma in compenso si poteva godere in spensieratezza, grazie ai sodalizi dei patronati, un salutare periodo di aria fresca cadenzato da tante bellissime escursioni nei boschi e nei monti circostanti. Proprio da quelle esperienze è nato il mio grande amore per la montagna. Il vitto, l’alloggiamento e la vigilanza sulla incolumità di noi bambini erano più che ottimi. Un pensiero particolare va alle suore che oggi non sono più qui tra noi perchè tornate alla Casa del Padre: Suor Cellina – maestra di asilo – Suor Antonietta, maestra in prima e seconda– Suor Enrica, in quinta – Suor Anacleta, Suor Giuseppa (la cuoca), non ultima la Sig.na Assuntina Alberti, maestra nella terza elementare. Nella celebrazione eucaristica le affideremo alla infinita misericordia di Nostro Signore per quanto hanno dato nel loro servizio. Ringrazio Mons. Vittorio di avermi dato la possibilità di ricoprire l’incarico di consigliere della fondazione. Di ciò ne sono fiero, confidando di svolgere sempre al meglio il compito affidatomi, impegnandomi a onorare la fiducia ripostami confermata nel secondo mandato appena iniziato. Voglio condividere questa mia testimonianza unitamente a tutti ex allievi qui presenti, specialmente con i più prossimi con i quali è rimasto vivo il ricordo di quei tempi: Maria Pia Alberti, suo fratello Francesco, Franco La Sacra, Danilo Brezzo e mia sorella Mirella. Un grazie alle suore che continuano questa missione di educatrici nello spirito della loro vocazione: in particolare a Suor Elsa e a Suor Maria Teresa.