Info miss
Carissimi Amici,
eccomi a voi dopo alcuni mesi. Mi sono arrivate in questi giorni le relazioni e le foto delle attività in Brasile e ho subito pensato a voi! Desidero aggiornarvi su come sta procedendo la vita nelle nostre missioni.
La scuola in Brasile ha ritmi diversi dai nostri: inizia i primi di febbraio e finisce nel mese di dicembre, con alcune pause brevi per il Carnevale, le festività natalizie e l’estate. Per questo motivo le notizie arrivano sempre con un po’ di ritardo.
Le nostre strutture, il CEIA a Pavao, la scuola TERRA MAE a Novo Oriente e l’OFFICINA PEDAGOGICA a Belo Horizonte, continuano le loro iniziative con continuità e creatività grazie in particolare alla presenza degli insegnanti che collaborano con le suore da molto tempo. Purtroppo la crisi italiana ha portato a ridimensionare le attività proposte e a modificarle a motivo delle nuove esigenze locali. Nel 2013 le suore hanno lasciato la Casa Famiglia di San Paolo mentre a Teofilo Otoni nella Casa de Oracao della Diocesi sono presenza importante per i numerosi ospiti. L’ambiente sociale in cui oggi le opere si trovano è molto più sviluppato. Al momento della loro nascita erano le uniche proposte per i bambini e i ragazzi del posto, ora le offerte sono molteplici. Questo ha determinato una forte diminuzione di partecipanti.
La presenza delle nostre suore si sta riducendo numericamente e le forze diminuiscono. In questo momento per esempio sr Antonina è ritornata al CEIA per permettere a Sr Pierangela e Sr Anselmina di venire in Italia per una pausa, al loro ritorno in Brasile andrà ad arricchire la comunità peruana composta da Sr Marisa, Sr Caterina e M. Rita, una giovane peruana entrata in noviziato.
Vi chiedo di sostenere attraverso la preghiera la nostra missione. In particolare affidiamo alla bontà di Dio il nostro caro Gianfranco Armanino, Presidente e fondatore dell’associazione Amici della Missione, venuto a mancare in questi giorni, perché il Signore lo ricompensi per tutto ciò che ha donato ai bambini brasiliani. Lo Spirito Santo illumini e orienti il nostro cammino perché sia favorito sempre di più un futuro positivo per i bambini seguiti nelle nostre strutture e per le loro famiglie.
Vi mando un caro saluto, ringraziandovi per la vostra presenza e per il sostegno che riceviamo. Buona estate a tutti e arrivederci al prossimo autunno.
Sr Patrizia Gestro Responsabile delle adozioni a distanza