Sulle orme della Beata Clelia Merloni
Oggi, Sabato 16 Febbraio 2019, abbiamo ricevuto in visita una delegazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, figlie della Beata Clelia Merloni.
Le nostre Congregazioni sono infatti legate da un filo invisibile che passa proprio attraverso la vita della beata Clelia! Essa infatti il 19 novembre 1883 fu accolta tra le Figlie di Nostra Signora della Neve – la nostra Congregazione era stata fondata appena quarant’anni prima dal canonico Giovanni Battista Becchi – e il 7 settembre 1884 con la vestizione religiosa Clelia ricevette il nome di suor Albina.
Pronta a vivere la missione dell’istituto – che si dedicava in particolare all’educazione dell’infanzia e viveva con intensità la devozione al Sacro Cuore di Gesù – suor Albina dovette però fare i conti con la sua salute cagionevole. Fu trasferita nella casa che le suore avevano a Diano Marina, ma il 23 febbraio 1887 la zona fu colpita da un terremoto e Clelia torno’ in famiglia. Non rinuncio’ tuttavia al sogno di donarsi al Signore e dopo varie vicissitudini l’11 giugno 1894 con altre due ragazze indosso’ l’’abito religioso: nascevano quindi le Apostole del Sacro Cuore di Gesù.