Note legali
Introduzione
La “Congregazione delle Figlie di N. S. della Neve” – Savona si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati personali. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.
Questa informativa stabilisce quanto segue:
- quali dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati attraverso l’utilizzo del nostro sito web;
- dove otteniamo i dati;
- cosa facciamo con tali dati;
- come memorizziamo i dati;
- a chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
- come trattiamo i tuoi diritti di protezione dei dati;
- e come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
L’informativa è resa solo per coloro che hanno accesso al sito Congregazione delle Figlie di N.S. della Neve http://www.nives.it/congregazione/
e al sito di tutte le scuole appartenenti alla Congregazione delle Figlie di N.S. della Neve:
- della Scuola N. S. della Neve-Savona all’indirizzo http://www.nives.it/primariasavona/
- della Sc. Secondaria – Genova Pegli all’indirizzo http://www.nives.it/istitutopegli/
- del Liceo Scientifico e Scienze Umane – Genova Pegli all’indirizzo http://www.nives.it/istitutopegli/
- del Liceo Europeo – Genova Pegli all’indirizzo http://www.nives.it/istitutopegli/
- della Sc. Infanzia -Primaria -Secondaria – Roma all’indirizzo http://www.istitutoneveroma.it/
- della Sc. Primaria Villa Augusta – Ge Pegli all’indirizzo http://www.nives.it/scuolavillaugusta/
- della Sc. dell’Infanzia – Savona Fornaci all’indirizzo http://www.nives.it/infanziafornaci/
- della Scuola dell’Infanzia e Primaria – Villa Colonna all’indirizzo http://www.nives.it/scuolavillacolonna/
e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite i link che indirizzano ad altre pagine, delle quali la Congregazione delle Figlie di N. S. della Neve non è responsabile.
Titolare del trattamento
La “Congregazione delle Figlie di N. S. della Neve” (indicata come “noi”, “ci”, “nostro” o “Congregazione” in questa informativa) con sede legale in Savona (SV), Via S. Maria Maggiore, 2, è “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate, nella persona del suo Legale Rappresentante:
email: casamadresv@nives.it, PEC: casamadresv@pec.nives.it
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Il Responsabile della Protezione dei Dati è il Sig. Roberto De Crescenzo, raggiungibile al seguente indirizzo: Congregazione Figlie N.S. Della Neve, Via S. M.Maggiore, 2 – Savona – email: rpdneve@libero.it
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Il Responsabile della Protezione dei Dati è il Sig. Roberto De Crescenzo, raggiungibile al seguente indirizzo: Congregazione Figlie N.S. Della Neve, Via S. M.Maggiore, 2 – Savona – email: rpdneve@libero.it
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta “Congregazione delle Figlie di N. S. della Neve” e sono curati da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento.
Quali dati personali raccogliamo
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, il cognome, i recapiti del telefono e l’indirizzo email che spontaneamente ci possono venir comunicati attraverso il nostro sito web.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica all’ indirizzo indicato su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Invitiamo i nostri utenti, nelle Loro richieste di servizi o nei Loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari; ben più opportuno appare, invece, l’uso di nomi di fantasia.
Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando ci contatta attraverso l’indirizzo email indicato nel sito oppure quando ci chiede delle informazioni riempiendo il contact-form appositamente messo a disposizione sul sito stesso.
L’utente è libero di fornire i dati personali per chiedere l’invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di servizi offerti dalla Congregazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo
I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
a. Fornire i servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione alle nostre attività istituzionali (attività religiose, scuola, missioni, invio bollettino);
b. Contattare l’utente in caso di invio materiale informativo, aggiornamento delle nostre attività, news.
I dati vengono conservati per il periodo necessario alla fornitura dei servizi.
Nel momento in cui l’utente preferisce non ricevere ulteriori informazioni da noi o chiede la cancellazione, allora i dati non saranno più trattati e li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro.
Sicurezza dei dati personali
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento internazionale di dati
Nessun dato è trasferito in Paesi esteri.
Condivisione dei dati personali
I dati non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste.
Per i Social media: Si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso il nostro sito web o prima di visitare il nostro sito. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l’utilizzo del nostro sito web. Possiamo anche usare i plug-in dei social media sul nostro sito web. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell’utente. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.
Cookie e tracciamento del sito
Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.
Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
Tipologie di cookie utilizzate dal presente sito
Il Sito utilizza cookie tecnici solo per garantire e agevolare la navigazione e fruizione del sito web.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d.cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
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Pulsanti dei social network
I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook, Twitter e Youtube) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.
I social buttons utilizzati dal sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano.
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https://www.google.com/policies/technologies/cookies/
https://policies.oath.com/ie/it/oath/privacy/index.html
https://support.google.com/youtube/topic/2803240?visit_id=1-636628741361806969-3303643978&rd=1
Gestione dei cookie tramite browser
E’ possibile rimuovere i cookie esistenti e bloccare l’installazione di nuovi cookie anche mediante le impostazioni del browser.
Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, possono anche configurare il proprio browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie.
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La procedura per la gestione dei cookie è diversa per ciascun browser. Si riportano di seguito le istruzioni per i browser più diffusi.
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Opera
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Diritti di protezione dei dati
In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:
- Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.
- Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
- Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
- Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
- Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento.
- Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.
- Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.
- Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.
Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega inviare apposita richiesta via email al seguente indirizzo di posta elettronica: casamadresv@nives.it
Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole.
Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.
NOTE LEGALI
Utilizzo del sito
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Ultimo aggiornamento: luglio 2021