La Scuola si trova in località Fornaci (Furnaxi in ligure): è un quartiere storico di Savona, situato tra il centro e la zona ovest della città. È conosciuto come porta d’accesso alla più bella spiaggia cittadina. La scuola è raggiungibile lungo la via Aurelia.
Al pian terreno, l’atrio dove i bambini vengono amorevolmente accolti. Ognuno con il propio armadietto dove deporre i propri oggetti. Ad Accoglierli la statua della Madonna della Neve: protettrice della Congregazione e del quartiere.
Al primo piano la cucina ed il refettorio dove i bambini pranzano quotidianamente.
La ricchezza di poter avere una cucina gestita totalmente dal personale della Scuola non ha confronti. Per questo motivo possiamo dire con orgoglio che la scuola “N. S. della Neve” si avvale di cucina interna con mensa e menù approvati: si garantisce freschezza e qualità al pranzo dei nostri bambini.
I pasti vengono preparati ogni giorno utilizzando alimenti scelti di prima qualità, escludendo l’impiego di cibi precotti e confezionati industrialmente, in quanto la mensa dispone di proprie attrezzature e personale qualificato di cucina. Il menù varia quotidianamente, privilegiando i prodotti di stagione.
Non trascurabile è la possibilità di un menù differenziato per coloro che presentano specifiche intolleranze, allergie o patologie alimentari certificate previo accordo con la Coordinatrice Scolastica.
La mensa rappresenta un grande momento educativo, dove il bambino ha la possibilità di imparare a condividere con gli altri il bene prezioso del cibo per questo chiediamo la collaborazione delle famiglie per stimolare i bambini ad accettare anche i cibi che piacciono meno.
La mensa inoltre viene puntualmente monitorata da addetti specializzati esterni che verificano la qualità dei menù e la freschezza dei prodotti.
Sempre al primo piano la sezione delle coccinelle!
Al secondo piano:
La sezione dei gufetti, dei delfini, il grande salone che ospita divese attività e la nuova aula dedicata alla sezione primavera!
La nostra scuola si specifica come : Scuola cattolica. E’ scuola perché è “luogo privilegiato di promozione integrale mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale della tradizione. E’ cattolica perché si ispira ai valori evangelici esplicitati in un preciso progetto educativo e si inserisce nella missione salvifica della Chiesa.
Cuore della nostra scuola: la cappella!