Per tutti docenti è molto importante curare l’inserimento a settembre dei bambini al fine di:
– favorire una graduale integrazione nella scuola, in modo armonioso, nel rispetto dei ritmi individuali
– ridurre l’ansia e la paura di bambini e genitori
– garantire un’attenzione individualizzata
-creare un ambiente sereno e positivo
per questi motivi si ritiene indispensabile, durante la prima settimana di scuola, la compresenza delle insegnanti che potranno così accogliere nel modo più adeguato i nuovi iscritti. Pertanto la scuola dell’infanzia per i nuovi iscritti funzionerà dalle ore 8.00 alle ore 11.30 per tutto il mese di Settembre.
A partire dalla seconda settimana anche i più grandi inizieranno la frequenza con orario dalle ore 7:30 alle ore 16:00.
Nella prima settimana di Febbraio si ripete ogni anno la consueta giornata sulla neve organizzata dalla scuola a Prato Nevoso in Piemonte. Famiglie intere attendono questo appuntamento già dal primo giorno di scuola!
Un’esperienza unica per grandi e piccini! …Provare per credere!
Il “FARE FESTA” a scuola è un’esperienza che si caratterizza con lo stare insieme, con la partecipazione attiva, la gioia e la condivisione.
La scuola dell’infanzia si propone, tra i suoi obiettivi primari, quello di rafforzare l’identità del bambino.
A tal scopo promuove progetti ed iniziative volti a favorire lo sviluppo della stima di sé e del senso di appartenenza.
In particolare le feste diventano occasioni per:
-Condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti,
SOGGETTI COINVOLTI
Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della sezione Primavera.
Tutti i docenti e Tutti i genitori
La manifestazione di fine anno è un viaggio su tutto il percorso, le attività, le esperienze realizzate nel corso dell’anno scolastico. La festa finale prevede il saluto ai bambini dell’ultimo anno con la consegna da parte delle insegnanti del diploma di frequenza, inoltre si presenteranno delle attività motorie o musicali dei bambini di 4-5 anni con la partecipazione dei bambini della sezione primavera.
OBIETTIVI
Rendere protagonisti i bambini
Raccontare le esperienze attraverso i lavori
Vivere la festa con gioia
Partecipare attivamente
ATTIVITA’
attività grafico-pittoriche, memorizzazione di canti, frasi, giochi di movimento
TEMPI:
ultimo periodo dell’anno scolastico.
L’ultima domenica di novembre, come di consueto, la scuola in collaborazione con il nostro asilo del Prolungamento e la nostra scuola Primaria organizza presso la scuola dell’Infanzia del Prolungamento la Festa Missionaria che ha come scopo quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle nostre missioni in Brasile ed in Perù.
Alla S. Messa del mattino seguono nel pomeriggio giochi, vendita di oggetti di artigianato locale e il consueto aggironamento delle Adozioni a distanza della nostra associazione onlus “Amici della Missione”.
Attesissima è la gita di fine anno organizzata dalla scuola dell’infanzia!
Vi partecipano i bambini e i genitori dell’intera scuola, sia dell’infanzia che della sezione primavera.
La destinazione è varia a seconda del tema trattato con i bambini durante l’intero anno scolastico. Importante è divertirsi e stare insieme imparando!
E’ un momento unico e prezioso sia per gli adulti che per i bambini: è l’occasione per conoscersi e parlarsi fuori dalla frenesia del quotidiano. E’ parte integrante del cammino educativo proposto dalle nostre scuole.
Programmazione annuale:
Alla scuola dell’infanzia dire “terra” è dire UNA MAGICA SCOPERTA: scavare, travasare, trasportare, miscelare…
Rappresenta un’opportunità davvero speciale, spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto di sè e attorno a sè.
Il progetto in continuità a quello degli anni precedenti, che hanno riguardato l’acqua, l’aria ed il fuoco, elementi fondamentali della nostra vita.
In orario extrascolastico sono attivi corsi Trinity di primo livello per i bambini di 4^ e di secondo livello per i bambini di 5^. Al termine del corso gli alunni sostengono l’esame al termine del quale viene rilasciata una certificazione.