Mese: Ottobre 2016

La Madonna di Fatima Pellegrina
La Madonna di Fatima Pellegrina

La Madonna di Fatima Pellegrina nella nostra Cappella a partire dalle ore 23 di venerdì 28 fino al mattino dopo la S. Messa delle ore 7.

Questo mese, dopo 57 anni, Unitalsi porterà a Savona, la Madonna Pellegrina di Fatima: un evento molto importante considerato che il prossimo anno ricorrerà il primo centenario delle apparizioni. La permanenza della statua a Savona sarà da venerdì 28 (arrivo alle 17) a domenica 30 ottobre, quindi tappe nel levante. Venerdì alle 17 in piazza Eroe dei due mondi (Prolungamento): arrivo della Madonna con elicottero della guardia di finanza, a seguire processione verso il Duomo guidata dal vescovo Lupi che poi celebrerà alle 18 la Messa solenne. La Cappella Sistina, in occasione dell’arrivo della Madonna di Fatima, sarà aperta in via eccezionale dalle 17 alle 19. Alle 20.15 rosario itinerante nelle parrocchie di san Francesco da Paola in piazza Bologna (20.30) , san Giuseppe, piazza Martiri della libertà (21.00), chiesa del santissimo Nome di Maria (dei due leoni) alla Rocca di Legino (21.30), parrocchia N.S. della Neve alle Fornaci (22.00), parrocchia di Maria Ausiliatrice in via don bosco (22.30). Alle 23 preghiera perpetua notturna nella cappella delle figlie di N.S. della neve in via Manzoni, luogo dove si aprirà anche la giornata di sabato 29 con la Messa alle 7. Alle 10.30 presso la piazza Leon Pancaldo (Torretta): la statua entra in porto dal mare, a seguire processione nel porto turistico. Alle 11.30 Messa nella chiesa di san Raffaele in porto. Alle 13 tappa nella cappella delle Figlie di N.S. della Misericordia (suore Rossello),alle 15 nella cappella dell’ospedale San Paolo con preghiera e Messa per i degenti (ore 17); alle 18.30 cappella suore Carmelitane scalze (suore di clausura) in via Firenze, alle 19.45 oratorio N.S. di Castello in via Manzoni, quindi alle 20.45 da piazza Sisto IV processione au flambeaux per le vie della città. A seguire, nell’oratorio del Cristo Risorto, preghiera sino a mezzanotte. Domenica 30 ottobre, alle 9.30, da San Bernardo in Valle processione verso il Santuario di Savona dove alle 11 sarà celebrata la Messa solenne. Alle 13 tappa nella residenza sanitaria con visita agli 2 ospiti della struttura. Alle 15 in piazza del Brandale saluto alla città.

Settimana bianca
Settimana bianca
Si avvisano le famiglie che la consueta SETTIMANA BIANCA ORGANIZZATA DALLA SCUOLA si terrà dal 29 Gennaio al 5 Febbraio a Torgnon.
Per info e prenotazioni è prevista come lo scorso anno una riunione con i responsabili dell’albergo Zerbion ( http://www.torgnon.com/hotelzerbion/index.php), i referenti della scuola sci “Punta Tzan” (http://www.scuoladiscipuntatzan.com)  e della baita Alpe Gorzà(http://www.alpegorza.it/), lunedì 21 novembre alle h 17 presso la palestra della nostra scuola. Viene data la precedenza per l’iscrizione alle  famiglie della nostra scuola. A partire da quella occasione ci sarà la possibilità di iscriversi direttamente pagando l’acconto di 100 € a persona.  A breve invieremo anche i costi della scuola di sci, degli skipass e dell’albergo.
La Madonna di Fatima nella nostra Cappella
La Madonna di Fatima nella nostra Cappella

La Madonna di Fatima

La visita savonese della Madonna di Fatima si offre come occasione particolare per vivere un momento di spiritualità e di preghiera popolare tipicamente mariana.
La scelta dei luoghi che saranno meta del pellegrinaggio mariano ha un valore molto significativo, per indicare come si voglia chiedere alla Madre di Dio di rendersi presente in tutte le realtà cittadine, non solo ecclesiali.
Ecco le tappe del pellegrinaggio: arrivo in elicottero in piazza Eroe dei due Mondi (prolungamento a mare); Messa in Cattedrale; Rosario itinerante tra le Parrocchie San Francesco da Paola (quartiere Villapiana), San Giuseppe (quartiere Oltreletimbro), S.S. Trinità (quartiere Chiavella), S. Maria della neve (quartiere Fornaci), Maria Ausiliatrice; Cappella delle Suore della Neve; Porto; Clinica Rossello; Ospedale San Paolo; monastero delle Suore Carmelitane; Oratorio di N.S. di Castello; piazza Sisto IV (piazza del Comune); Oratorio del Cristo Risorto; Parrocchia San Bernardo in valle e Santuario di N.S. di Misericordia; Residenza protetta del Santuario (ricovero anziani); piazza del Brandale. Tutto ciò distribuito tra il 28/29/30 Ottobre.
Inoltre sono previsti passaggi a Celle Ligure e a Varazze (31 Ottobre e 1 Novembre).

Nella Nostra Cappella sosterrà la notte di Venerdi 28 durante la consueta adorazione notturna.

http://www.cattedralesavona.it/la-madonna-fatima/

Pellegrinaggio Giubilare a Roma
Pellegrinaggio Giubilare a Roma

Programma di massima: programmapellegrinaggioroma.pdf

ROMA 21-23 OTTOBRE
Partenza Genova Piazza Lido. Rotonda di Pegli ore 7:00
21 Ottobre ore 14:00/14:30 arrivo a Roma, ritrovo in piazza S. M. Maggiore, ingresso porta Santa e breve spiegazione in Basilica, importanza della stessa per la Congregazione.
Ore 16:00 Basilica Santa Prassede a fianco di S. M. Maggiore rilievo storico per la cristianità in Roma.
Transito per Via Merulana arrivo al Colosseo: esterno.
Ore 17:30/18:00 Pullman presso arco di Costantino, arrivo in Albergo, sistemazione camere, cena.
Per chi desidera visitare Roma di notte può prendere la Metropolitana. (indicazioni in albergo)
22 Ottobre 2016 dall’albergo partenza ore 7:30, discesa dietro a sala Nervi
Ore 10:00 udienza con il Santo Padre, per ora prevista in Piazza S. Pietro
Previsione di fine udienza ore 11:30 – pranzo libero –
Visita di S. Pietro: in fila dal colonnato a partire dalle ore 12:45, ingresso in Basilica ore 13:15
Passaggio Porta Santa e visita alla Basilica.
Si esce dalla parte sinistra, occorre rifare il giro della Piazza e relativa coda e i controlli per accedere alla porta di Bronzo. L’ingresso è alle ore 16:30, quindi occorre essere lì 30 minuti prima, il gruppo deve essere compatto perché non è permessa l’entrata singola, saremo accompagnati sia dalle guardie svizzere sia da quelle della prefettura vaticana.
16:30 visita Cappella Redemptoris Mater. Visita guidata: Prof.ssa Tenace Michelina

Fine visita prevista per le ore 17:30/18:00
Pullman. Si rientra per la cena entro le 19:30
23 Ottobre 2016 Partenza dall’albergo partenza ore 8:00
Ore 9:00 S. Messa presieduta dal Maestro delle cerimonie pontificie Mons. Marini Guido presso la Chiesa “Divin Maestro” Suore Pie Discepole del Divin Maestro in Via Portuense n. 739 Seguirà un momento di saluti con Mons. Marini.
Termine previsto ore 10:30.
Col Pullman visita esterna di Roma: possibile punto da concordare in una delle seguenti località:
 prossimità dei Fori imperiali arrivare a Piazza Venezia, dall’esterno il Campidoglio.
 Piazza Navona e Fontana di Trevi
 Altro?
Partenza da Roma 13:30/14:00
Rientro previsto a Genova, rotonda di Pegli non più tardi delle ore 20:00