La cl 5 partecipa alle olimpiadi della frutta!
http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/specialit%C3%A0-olimpiche/gimastica-artistica
La prova dei piccoli chef
Tutti sanno che mangiare frutta e verdura ci fa bene, ma non tutti sanno perché. Le loro proprietà benefiche sono dovute non solo al perfetto equilibrio di acqua, zuccheri, vitamine e minerali, ma anche alla fibra e ad alcune speciali sostanze, che svolgono un’azione protettiva e… colorano i prodotti vegetali, regalando anche sapori e profumi caratteristici! Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno, ognuno con le proprie caratteristiche; solo variando e associando i diversi colori potrete sperimentare tutta la ricchezza di sapori e aromi della natura. Vediamo quindi quali colori caratterizzano la frutta e la verdura:
Tra gli alimenti ROSSI troviamo le Amarene, l’Anguria, l’Arancia rossa, il Cavolo rosso, le Ciliegie, le Fragole, i Lamponi, le Mele rosse, il Melograno, i Mirtilli rossi, i Peperoni rossi, il Pomodoro, il Pompelmo rosa, il Radicchio rosso, le Rape rosse, i Ravanelli, il Ribes rosso, l’Uva rossa.
Il gruppo del GIALLO-ARANCIONE comprende le Albicocche, le Arance, le Carote, i Mandaranci, i Mandarini, i Meloni, i Peperoni gialli, le Pesche gialle, le Pesche, il Pompelmo giallo, la Zucca.
Rientrano nei prodotti BLU-VIOLA le Carote viola, i Fichi, le Melanzane, i Mirtilli blu, i Mirtilli neri, le More, le Prugne, il Ribes nero, le Susine, l’Uva nera.
Nel gruppo del VERDE troviamo gli Asparagi, i Broccoli, i Carciofi, i Cavolini di Bruxelles, il Cavolo verde, i Cetrioli, il Crescione, il Kiwi, l’Indivia, la Lattuga, i Peperoni verdi, la Rucola, il Sedano, gli Spinaci, l’Uva, la Verza, le Zucchine.
E infine c’è la famiglia del BIANCO, cioè le Banane, i Cavolfiori, i Finocchi, le Pesche bianche, le Pere, i Porri, le Rape bianche.
Scegliere quindi frutta e ortaggi di tanti colori è la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola.
………e adesso via al gioco!!!!
Da oggi la vostra classe si trasformerà in un ristorante a cui dovrete dare un nome originale e dove ogni giorno della settimana inventerete insieme un piatto speciale. Ogni pietanza dovrà contenere frutta e/o ortaggi appartenenti a uno solo dei 5 colori della salute. Ad ogni giorno/portata dovrete abbinare un colore, evitando di ripeterlo nelle preparazioni successive. Dal lunedì al giovedì, quindi, sceglierete per ogni giorno uno dei 5 colori, sempre diverso. Il venerdì potete usarli tutti! Ecco i piatti da preparare per ogni giorno:
– Lunedi antipasto (ad es: rosso)
– Martedì primo (ad es: verde, ecc…)
– Mercoledì- secondo
– Giovedì- contorno
– Venerdì- composizione artistica di frutta e/o verdura da realizzare in classe.
Uno o più bambini dovranno poi, se possibile, realizzare a casa, con l’aiuto della famiglia, la portata di ogni giorno decisa in classe (antipasto, primo, secondo, contorno): non sarebbe bellissimo se potessero anche farla assaggiare agli altri compagni? Il quinto giorno sarà dedicato alla creazione in classe di una rappresentazione artistica, realizzata con frutta e verdura di ogni colore. Attenzione, nella realizzazione dei piatti non si dovrà eccedere con i condimenti e non dovrà essere aggiunto zucchero. Il menu dovrà essere riportato proprio come in un vero ristorante sulla carta dei menu da voi ideata.
Category:a.s. 2016/7, Notizie, PrimaPagina
Anche quest’anno abbiamo aderito al programma nazionale Frutta nella scuola!
Nell’ambito delle Misure di Accompagnamento per le scuole primarie che partecipano al progetto europeo Frutta nelle scuole, le Olimpiadi della Frutta sono un campionato interscolastico su base nazionale, strutturato come un percorso didattico multidisciplinare a tappe successive.
L’iniziativa, coordinata e ideata dal CREA-AN, si avvale della presenza di una commissione di esperti per la realizzazione dei materiali da inviare alle scuole, è finalizzata da una parte all’ampliamento delle conoscenze, dall’altra alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari, con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura.
A cadenze regolari vengono inviate per email agli insegnanti schede didattiche multidisciplinari, insieme a giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe sia a casa.
I risultati e gli elaborati di volta in volta richiesti e prodotti da ogni classe devono essere caricati attraverso il sito (dopo aver effettuato il login) e vengono valutati sulla base dell’originalità, della spontaneità, dell’assiduità alla partecipazione e del coinvolgimento degli studenti.
Saranno decretati tre vincitori per ciascuna disciplina olimpica in base alla macroregione (Nord, Sud, Centro, Isole), i quali riceveranno un diploma specifico (medagliere) in base alla loro posizione sul podio (oro, argento, bronzo).
Al termine delle Olimpiadi le classi vincitrici, scelte in base ai risultati ottenuti nelle diverse discipline e divise in base agli stessi criteri geografici, avranno diritto a vedere pubblicati i propri lavori su un volume finale, che sarà inviato non solo all’insegnante ma a tutti gli alunni.
EXTRA OLIMPIADI: Premio Speciale Creatività
Al di fuori delle attività delle Olimpiadi della Frutta si è deciso di istituire un “Premio Speciale Creatività” a cui possono partecipare tutti gli iscritti, comprese le classi che non hanno aderito a nessuno dei precedenti lavori proposti. Per l’occasione sarà infatti inviata una scheda che, valutata indipendentemente dalle altre, non inciderà sulla classifica finale.
http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/
Per vedere tutte le foto: foto progetto frutta nella scuola
Category:a.s. 2016/7, Notizie, PrimaPagina
Sapevate che in questa scuola crescono piccoli geni?
Eccone la prova…A grande richiesta:
Category:Notizie, PrimaPagina, Senza categoria