Carissimi genitori,
il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato il giorno 1 settembre una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale. La circolare allegata ha lo scopo di agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali, che sono al centro della nuova normativa approvata a tutela della salute pubblica, e di favorire un positivo rapporto scuola-famiglia in fase di prima attuazione della normativa.
Si chiede di leggere attentamente la circolare soprattutto per per quanto riguarda gli adempimenti per la scuola primaria.
Per quanto riguarda i documenti, la circolare ricorda che è possibile fornire alle scuole Primarie le seguenti documentazioni ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017:
-
- idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età;
-
- idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di una malattia naturale;
-
- idonea documentazione sanitaria comprovante la sussistenza dei requisiti per l’omissione o il differimento delle vaccinazioni;
- copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente (con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate) secondo le modalità indicate dalla stessa ASL per la prenotazione.
In particolare, proprio per agevolare le famiglie, per l’anno scolastico 2017/2018, la richiesta di vaccinazione potrà essere effettuata anche telefonicamente (purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) di una delle ASL della regione di appartenenza o inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento.
In tutti questi casi, e solo per l’anno scolastico 2017/2018, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione si potrà autocertificare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate. In allegato l’autocertificazione da compilare e consegnare alla scuola in segreteria entro il 31 OTTOBRE 2017
In questi ultimi anni nella nostra scuola non si sono più richieste queste documentazioni perchè non erano più obbligatorie. E’ presente sulla domanda dell’iscrizione una autocertificazione, ma non è più sufficiente. Pertanto si chiede a tutte le famiglie di provvedere a portare a scuola la documentazione richiesta
In caso di autocertificazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà comunque essere prodotta entro il 10 marzo 2018.
Si prega di leggere attentamente il punto 3 della circolare.
La mancata presentazione della documentazione nei termini sarà segnalata, entro i successivi 10 giorni, alla ASL territorialmente competente che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento.
Sperando di essere stati esaurienti, si è disponibili per qualsiasi chiarimento in merito e si ringrazia per la collaborazione nell’adempimento legislativo richiesto.
Cordiali saluti
La segreteria.
dowland autocertificazione: autocertificazione
dowland circolare: circolare
Category:a.s. 2017/8, Notizie, PrimaPagina
Category:a.s. 2017/8, Notizie, PrimaPagina, Senza categoria