Mese: Marzo 2019

Iniziative
Iniziative

SI RICORDA CHE LUNEDI’ 18 MARZO LA SCUOLA E’ CHIUSA: FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA. PROCESSIONE AL SANTUARIO ore 7- appuntamento al Duomo. Ore 9.30 S. Messa sulla piazza del Santuario presieduta da Mons Vescovo Gero. Durante la preghiera dei fedeli, verranno liberati in cielo i palloncini con i biglietti preparati dai bambini delle scuole. Se qualche famiglia con i bimbi volesse aggregarsi a noi che saliamo a piedi…ci troviamo alle 7 (!!!!! un sacrificio in più!!!!) presso la piazza del Duomo  oppure ci vediamo direttamente su… comunque poi i bimbi si facciano vedere così verrà indicato loro dove recarsi per il lancio dei palloncini. Di seguito il link per conoscere gli altri eventi della festa patronale nei giorni precedentihttps://www.chiesasavona.it/festa-patronale-di-savona-il-programma-degli-eventi/

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’   A FAVORE DELLE NOSTRE MISSIONI. “UN DOLCE…. GESTO PASQUALE”.Come ogni anno si dà la possibilità di acquistare le uova di Pasqua (cioccolato al latte o fondente) per beneficenza. Le uova (400 gr. con sorpresa) sono prodotte dalla ditta NUTEL srl .Contributo: € 10 ogni uovo. Certamente è un dono per i nostri bimbi sapendo di poter aiutare anche bimbi meno fortunati. In allegato trovate il foglio con la prenotazione che comunque in questi giorni è stato o verrà consegnato ai bambini a scuola e con libertà potete restituire compilato con la quota allegata IN SEGRETERIA O IN CLASSE NON OLTRE IL 29 MARZO. Grazie per l’attenzione
Cordiali salutisuor Francesca

Invalsi
Invalsi

Le  classi 2 e 5 parteciperanno alle prove invalsi 2019.
Per tutte le informazioni visitare il sito ufficiale: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home
Date:03.05.2019: Prova di inglese per la sola classe V primaria  
06.05.2019:  prova di Italiano per le classi II e V primaria 
07.05.2019: Prova di matematica per le classi II e V primaria  

Anche per il 2019 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionali quindi, in questi giorni in classe abbiamo consegnato alle famiglie un foglio da compilare erestituire alla maestra di classe possibilmente entro e non oltre il 20 MARZO.  Tale compilazione risulta facoltativa.

Interessante è il link della precedente rilevazione nel quale si possono visionare i quesiti degli  anni precedenti: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php??get=static&pag=precedenti_strumenti
Cordiali saluti.
La segreteria
Foto assonautica
Foto assonautica

Da parte  dell’ASSOCIAZIONE ASSONAUTICA

Si informa, con preghiera di comunicarlo alle famiglie dei bambini premiati individualmente che sabato 16 marzo, presso la sede di Assonautica Lungomare Matteotti 1, dalle ore 9 alle ore 12 saranno visibili le foto scattate nella postazione fotografica situata nell’atrio della Sala della Sibilla (non sono state pubblicate sul sito e neppure sulla pagina facebook)

Precisiamo che non tutti si sono fatti fotografare.

Saranno visibili anche le altre foto scattate in sala e già pubblicate sulla pagina facebook di Assonautica Savona.

Dopo averle scelte verranno copiate GRATUITAMENTE sulla chiavetta USB degli interessati, nel caso in cui non ne avessero una disponibile potranno essere trasmesse tramite internet con WE TRANSFER.

Si prega di comunicare via e-mail o tramite messaggio privato sulla pagina facebook di Assonautica Provinciale di Savona il nome dei bambini dei quali sabato ci verranno richieste le foto. 

Con l’occasione si porgono cordiali saluti

Marta Peragallotel 3395752113
  addetto stampa

http://www.assonauticasavonanews.it/wp-content/uploads/2018/11/logo.jpg

Assonautica Provinciale Savona
Lungomare Matteotti 117100 SavonaP.I 00218500098Tel:019/821451Fax:019/8336805amministrazione@assonauticasv.it
www.assonauticasavonanews.it

Amministrazione
Amministrazione

Carissimi genitoria partire dal mese di marzo ci saranno alcuni cambiamenti in sede amministrativa:

1) non verranno più consegnate le ricevute cartacee per i bonifici erogati. Farà fede quindi per il pagante la ricevuta del bonifico che si invita a conservare. Comunque le ricevute  della scuola saranno registrate elettronicamente.  Si richiede sempre più che i pagamenti possano essere effettuati con bonifico, POS, assegni bancari (elencati in ordine di preferenza) sempre meno, se possibile, in contanti. Verranno consegnate solamente le ricevute cartacee in segreteria in seguito  al pagamento in loco(cioè che avviene in segreteria). La registrazione avverrà direttamente nel sistema computerizzato amministrativo e quindi vi chiediamo la collaborazione e la pazienza di attendere se i tempi possono all’inizio dilungarsi, scusandoci già per eventuali disguidi. 
 2)A partire dai prossimi giorni nel mese di marzo potrà essere richiesta e verrà consegnata la certificazione resa al fine della detrazione fiscale stabilita dall’art. 15 c.1 lettera e-bis) TUIR. Nella certificazione è indicato l’ammontare sia del contributo di funzionamento che della mensa scolastica pagato per l’anno 2018. Occorre completare la certificazione con i dati del genitore pagante. 

MODALITA’ PER RICHIEDERE  LA CERTIFICAZIONE:
a) RISPONDENDO A QUESTA EMAIL.

b) DIRETTAMENTE IN SEGRETERIA DURANTE L’ORARIO DELLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA  (lun-merc-ven ore 8.30-10)c) COMUNICAZIONE SUL DIARIO
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ALTRE MODALITA’.

DATA INDEROGABILE ENTRO CUI RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE: 22 MARZO 2019
IL CERTIFICATO RICHIESTO VERRA’ POI CONSEGNATO  AGLI ALUNNI NEL DIARIO DOPO IL 22 MARZO.


IN CASO DI SMARRIMENTO,  PER OTTENERE UN’ ULTERIORE CERTIFICAZIONE O PER DOMANDA SUCCESSIVA ALLA DATA INDICATA OCCORRE PAGARE UNA QUOTA DI € 3,00.


Cordiali saluti suor Francesca

Coordinatrice scolastica

Avvisi
Avvisi

Carissimi
MARTEDI’  5 MARZO 2019 ci sarà  la festa di Carnevale con alcuni momenti ricreativi  dopo pranzo nel pomeriggio per le classi in giardino o in palestra con maschere, stelle filanti  ( NO CORIANDOLI). Sono ben accette le caramelle da condividere. Mettendosi d’accordo per non eccedere nella quantità, all’interno della classe, si possono  portare dolci tradizionali (bugie) da condividere. In questo caso i rappresentanti di classe facciano da referenti.  Viene data la possibilità di uscire, per chi vuole, alle ore 13, dopo il pranzo, previo avviso scritto sul diario.
MERCOLEDI’  6 MARZO 2019  inizia il cammino di Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua, un altro momento forte ecclesiale per vivere insieme, bimbi e famiglie, il cammino di fede e di incontro con il Signore.La Chiesa, nostra madre nel cammino spirituale, ci introduce in questa strada e ci offre alcune tappe fondamentali per approfondire il nostro rapporto con Dio, con noi stessi e con gli altri: da qui ha origine l’invito alla preghiera, al digiuno, alla carità. E in questo periodo anche noi comunità educante con i nostri bimbi proporremo questo cammino insieme, nelle settimane a seguire.  Un primo momento di preghiera per loro, ma anche per chi può tra i genitori, sarà proprio MERCOLEDI’  mattina alle ore 8.30 (classi 1-2), ore 9.00 (classi 3-4-5): riceveremo le Sacre Ceneri durante un momento di preghiera liturgica nella nostra Cappella con don Camillo Podda.Se qualche genitore volesse partecipare può accedere direttamente dall’entrata della cappella.  Aiutiamo i bimbi a vivere il digiuno, non tanto quello legato al mangiare (i bambini per la fascia di età sarebbero esclusi), ma sicuramente un digiuno di parole, a volte che feriscono, un digiuno dai video giochi, un digiuno dal telefonino, dalle cose superflue, ma anche necessarie (altrimenti che sacrificio è?)…. per dare più spazio alla relazione reale e viva. Aiutiamo i bimbi a vivere gesti di carità (o come una volta veniva chiamata, l’elemosina). Guardiamoci attorno: tante situazioni da aiutare, da tendere una mano, di accoglienza dell’altro.Le parole di papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2019 che allego vi siano di aiuto, di richiamo e incoraggiamento. Quindi buon Cammino di Quaresima!
LUNEDI’ 18 MARZO 2019. FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DI MISERICORDIA. Tutti al Santuario!!!! Partenza della processione alle 7.00 dal Duomo.  SI RICORDA CHE IN QUEL GIORNO LA SCUOLA E’ CHIUSA

Un abbraccio suor Francesca e la comunità educante