City Camp

STAFF MADRELINGUA – GRAMMAR LESSONS – ARTS AND CRAFTS – CONVERSATION – TOURNAMENTS – FINAL SHOW – ENGLISH CERTIFICATE

per info a.s. 2018/9: https://1drv.ms/b/s!AgsZgSsQ6I0bggN3_8Mpgv3TLVV0

se vuoi dei chiarimenti scrivi a : nevesvinforma@gmail.com

ASSOCIAZIONE HAPPY TALK

Happy Talk è una scuola di inglese formata esclusivamente da insegnanti madrelingua giovani e dinamici provenienti dal mondo anglofono.

I nostri progetti e collaborazioni con le scuole del territorio, i corsi madrelingua inglese, i city camps e le vacanze studio sono pensati per fare apprendere e, soprattutto, per far amare la lingua straniera, spezzando le barriere culturali e creando un ambiente multiculturale amichevole e felice, in continuo sviluppo di idee e progetti innovativi.

Per maggiori info:  http://www.happytalkschools.it/

 

CITY CAMP 2018/2019    SCUOLA “N. S. Della NEVE”

  • INTRODUZIONE

Il city camp “Happy talk” e’ ideato con un preciso obiettivo che parte dalle basi strutturali, passa attraverso una pratica concreta ed arriva al raggiungimento di un’esperienza linguistica assimilata in modo naturale e profondo. Attraverso l’arte, in particolare il canto e il teatro, l’allievo avrà la possibilità di avvicinare e approfondire lo studio della lingua inglese in modo divertente e coinvolgente, imparando ed esprimendosi con grande spontaneità e libertà. Integralmente svolto in lingua inglese, il city camp consente all’allievo di immergersi nella lingua straniera in modo spontaneo e svincolato dallo studio diretto della grammatica: attraverso l’assimilazione e l’interpretazione di un copione o di una canzone, l’apprendimento di regole, formule idiomatiche, espressioni linguistiche, modi di dire e slang tipici della lingua inglese sarà più facile e immediato.Immagine

La cura della dizione e dell’intonazione della voce proprie del canto e dell’espressione teatrale raggiungeranno il duplice obiettivo di migliorare la capacità espressiva e comunicativa personale e, nel contempo, di perfezionare la pronuncia della lingua straniera, mentre l’apprendimento a memoria del testo di una canzone o di un copione, che le esercitazioni pratiche faciliteranno senza il peso dello studio

mnemonico, raggiungerà il duplice scopo di allenare la memoria e di fissare nella mente schemi e strutture della lingua straniera. Happy talk: l’inglese senza fatica per un’educazione interculturale.

 

  • ORGANIZZAZIONE GENERALE

La direttiva organizzativa è indirizzata a saldare l’espressione mimico-gestuale e motorio – posturale con quella verbale, in modo da far recepire il senso con immediatezza percettiva e scandire la pronuncia dei termini linguistici, specie quando questi richiedono particolari accorgimenti fonici. Il coinvolgimento emotivo ed intellettuale allo spettacolo, garantito dall’adattamento dei testi alla personalità degli studenti e dalle peculiarità del linguaggio teatrale, crea una situazione di apprendimento gioioso e spontaneo. Modi naturali di interdisciplinarità vengono messi in moto per la sinergia dei linguaggi costitutivi della rappresentazione teatrale. Le diverse funzioni della lingua vengono scoperte sia attraverso la modulazione fonica e l’atteggiamento degli attori sia nelle esercitazioni di laboratorio.

 

METODOLOGIA

L’approccio metodologico su cui si basano i city camps Happy talk si può definire “naturale e olodinamico” in cui l’oggetto da insegnare non viene più individuato in termini di “regole grammaticali”, ma in atti comunicativi, sviluppando un approccio che tiene conto di tutti gli aspetti della personalità del bambino e che sfrutta tutti i codici espressivi di cui egli dispone, ovvero codice verbale, musicale e mimico gestuale, abilità orali che hanno una netta priorità e un apprendimento più immediato su quelle scritte. Questo background teorico, ci ha permesso di sviluppare un progetto basandoci su una metodologia ludicoteatralizzante, ludico perchè per i bambini il gioco è il veicolo della conoscenza e teatralizzante, perchè attraverso la drammatizzazione di una 13336016_1711579145750526_7193305393521471190_nconversazione, il dialogo viene ascoltato, ripetuto, mimato e cantato. La metodologia di insegnamento è basata sulle più recenti teorie psicolinguistiche e glottodidattiche, secondo cui lo studente deve essere coinvolto in modo globale per essere stimolato a sviluppare capacità e competenze. Inoltre, attraverso il contatto diretto con l’insegnante -animatore (che lo sostiene ed incoraggia) per tutta la giornata, durante lo svolgimento di attività estremamente variate e concrete, lo studente percepisce ed usa la lingua come strumento di comunicazione reale . Accanto alle attività piJ strettamente didattiche vengono proposte attività ludico-motorie quali : giochi a squadre, grandi giochi collettivi, canzoni con azioni, attività artistico- espressive, la realizzazione di piccoli lavori di artigianato; illustrazioni, costumi da realizzare con materiale di recupero, scenografie, e la stesura di brevi testi per la realizzazione dello spettacolo finale che si tiene l’ultimo giorno del campo, davanti a genitori e insegnanti.

 

WHAT IS THE CITY CAMP FOR?

 

  • OBIETTIVI FORMATIVI
  • Arricchire ed ampliare gli orizzonti culturali, quale condizione per disporre consapevolmente all’uso della lingua per comunicare.
  • Orientare verso una forma di maggiore maturità mentale e psicologica per esprimersi in situazioni concrete di vita.
  • Superare resistenze personali di varia natura che inibiscano in genere la comunicazione per paura di sbagliare.
  • Convogliare il patrimonio culturale dell’Italiano nella lingua straniera.
  • socializzare e partecipare al lavoro di gruppo
  • maturare un’identità interculturale

 

  • OBIETTIVI LINGUISTICI
  • Innescare un modo di comunicazione che garantisca una forma interattiva di assimilazione linguistica.
  • Abituare alla corretta pronuncia dei termini linguistici e alla correttezza grammaticale con l’esercizio del discorso.
  • Contribuire al passaggio dal vocabolario di riconoscimento al vocabolario di uso.
  • comprendere conversazioni base13322114_1711579239083850_7549744689245414574_n
  • sviluppare il linguaggio comunicativo e la fluency.

 

  • INFORMAZIONI GENERALI: ATTIVITA’, DURATA
  • I partecipanti sono organizzati in gruppi omogenei, secondo l’età e la conoscenza della lingua straniera e sono seguiti da insegnanti animatori madrelingua con un rapporto di 1:10/15 selezionati in base alle proprie attitudini e competenze personali ed alla capacità di fornire ai ragazzi nuovi stimoli culturali.
  • Il city camp ha durata di una, due settimane full-immersion

 

  • 13346471_1711579189083855_5086206051471966573_nVERIFICA E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

Il programma dettagliato e mirato del city camp concilia in modo equilibrato le varie attività, ricreative, sportive e didattiche, proposte tutte in lingua inglese e propedeutiche alla preparazione delle certificazioni internazionali Trinity College GESE. I workbook sono elaborati in base al Common European Framework of Reference for Languages( CEFR), Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, dal livello A1 al livello B1.

 

Il city camp prevede:

  • – un momento iniziale, volto a delineare un quadro generale delle capacità della classe.
  • – dei momenti interni alle giornate, che consentono di individualizzare ed adeguare le proposte educative ed i percorsi di apprendimento.
  • – analisi finale per la verifica degli obiettivi formativi, della qualità educativa e didattica e del significato globale dell’esperienza scolastica.

I ragazzi avranno modo di dimostrare quanto appreso anche durante il Final Show, lo spettacolo finale aperto a tutti che si terrà l’ultimo giorno di city camp, insieme ad una grande festa e la consegna dei diplomi di partecipazione.

Il modulo di iscrizione: modulo di iscrizione

e informazioni più dettagliate del progetto: info