La nostra scuola fa parte dell’AGeSC: Associazione Genitori Scuole Cattoliche
L’AGeSC è l’associazione che riunisce i genitori che hanno figli iscritti nelle scuole cattoliche italiane. L’AGeSC è presente anche nella nostra scuola.
A livello nazionale e provinciale questa associazione si fa carico a livello politico di difendere i diritti delle famiglie degli allievi delle scuole cattoliche.
L’iscrizione è annuale e costa €20.
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche è sorta nel 1975. E’ Associazione di Promozione Sociale, è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
L’AGeSC è uno “strumento” che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile.
Gli ambiti dell’Operare dell’A.Ge.S.C. sono:
• con i genitori, nel rapporto quotidiano dato dalla presenza della medesima scuola e dalla comune istanza educativa;
• con la comunità scolastica, nel rapporto dei genitori con gli altri soggetti istituzionali (docenti, studenti, operatori) teso alla realizzazione di quella “comunità educante” che è la sola condizione possibile per concretizzare un autentico processo educativo;
• con le diverse scuole, dove l’Associazione è elemento di raccordo tra la scuola e il territorio nel quale è inserita;
• con le istituzioni, dove l’Associazione può proporre e sostenere istanze di libertà, di presenza e di controllo della famiglia, della scuola, della concreta libertà di educazione;
• con le famiglie, impegnate su altri fronti della politica familiare per promuovere e tutelare i diritti di cittadinanza.
Offre costantemente il proprio contributo all’attività legislativa sui temi che riguardano la scuola e la famiglia:
• a questo scopo intrattiene rapporti con tutte le forze politiche ed interviene nelle commissioni ministeriali e parlamentari
L’A.Ge.S.C., nell’esprimere la propria soggettività ecclesiale, culturale e socio-politica, concretizza il suo impegno per la realizzazione di una vera scuola della società civile.
Per maggiori info: http://www.agesc.it