Un click per Savona

UN CLIK PER SAVONA: foto di gruppo!

La scuola non può prescindere dal territorio in cui si trova inserita e che costituisce lo spazio in cui la vita si dispiega quotidianamente. La conoscenza del territorio unisce l’educazione estetica e l’educazione ambientale inserendole in un orizzonte non solamente apprenditivo ma, innanzitutto formativo che coinvolge il bambino nella sua interezza. L’inclusione sociale consiste  nell’insieme delle politiche e degli strumenti che hanno l’obiettivo  di favorire una migliore e piena partecipazione della persona nel contesto sociale nel quale si svolge la sua esistenza, in particolar modo all’interno del contesto scolastico, luogo fondamentale di partecipazione e confronto per i  bambini. L’utilizzo dell’innovazione tecnologica didattica favorisce questa condivisione.

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Da sempre la scuola paritaria primaria N.S. Della Neve, anche per la sua collocazione privilegiata centrale nel territorio cittadino di Savona cerca di incentivare il rapporto con il territorio. Il progetto si colloca all’interno della progettazione triennale del piano dell’offerta formativa. Parimenti nel progetto viene indicato l’uso di strumenti di innovazione tecnologica di cui la scuola al momento non dispone. L’innovazione didattica tecnologica  favorisce un ambiente di apprendimento di partecipazione attiva e l’integrazione nel gruppo classe per elaborare prodotti multimediali che presentano il lavoro didattico svolto. Le attività preparatorie in classe saranno propedeutiche per uscite sul territorio della città di Savona per osservare, documentare con i mezzi multimediali anche i particolari artistici e ambientali della città talvolta sconosciuti. La scuola già da anni collabora con gli Enti istituzionali preposti: Museo Civico archeologico, Pinacoteca, teatro Chiabrera, Cattedrale di Savona, Oratori,  partecipando ad iniziative didattiche e culturali  a favore del territorio. Le strutture territoriali sono facilmente fruibili e raggiungibili. L’ambiente di vita lega ogni persona al suo modo di interpretarlo e di viverlo. Questa relazione può essere rafforzata attraverso un’educazione alla scoperta e alla capacità di interrogarsi, di stupirsi, di sentire propri i contesti. E questo si colloca anche in una progettualità di inclusione per i  bambini che hanno più difficoltà di relazionarsi con il contesto sociale. Si tratta di sensibilizzare alla scoperta, all’esplorazione, alla ricerca di luoghi spesso già conosciuti, che necessitano di essere riscoperti in modo originale, personale, alla luce di nuove conoscenze e acquisizioni. L’ambiente in cui si vive assume così le caratteristiche di un testo da “leggere” attraverso un click, una foto o video da rielaborare e interpretare, non con gli occhi di un “turista” nella sua città, ma con quelli di un viaggiatore curioso come può esserlo un bambino.

 

Si ritiene che queste motivazioni possano essere condivise dagli enti territoriali preposti alla conservazione e allo studio dei beni culturali della città di Savona.

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Contenuti:

Nell’ambito del settore educazione, istruzione e formazione il progetto cerca di analizzare le possibilità di educare e motivare alla conoscenza del territorio in cui ogni bambino vive per oltrepassare le visioni scontate e banali, le interpretazioni stereotipate della realtà circostante per giungere ad un interesse e a una curiosità nuova. L’utilizzo degli strumenti multimediali (fare foto o video di alcuni aspetti della città con l’uso di tablet forniti dalla scuola) per rilevare le caratteristiche del territorio di Savona – città e la rielaborazione delle informazioni, che non sia solo nell’ambito testuale tradizionale, favorisce la partecipazione attiva degli alunni in difficoltà di apprendimento. Il progetto consta di due fasi:

  1. Utilizzo degli strumenti multimediale per superare le barriere delle difficoltà di apprendimento e dare strumentalità maggiori ai bambini che hanno difficoltà
  2. Studio della città di Savona e delle sue bellezze come una possibilità di mettersi in gioco attraverso la multimedialità superando il linguaggio meramente verbale.

 

Obiettivi del progetto

 

  • Sensibilizzare all’importanza di conoscere il proprio territorio.
  • Riconoscere gli elementi fisici e antropici del territorio in cui si vive
  • realizzare mappe rappresentative dei percorsi che si compiono quando cisi muove negli spazi conosciuti
  • conoscere le origini storiche del territorio
  • favorire la collaborazione e condivisione tra i bambini
  • incentivare la partecipazione di alunni con difficoltà relazionali e di apprendimento attraverso l’uso di strumenti multimediali che bypassino il semplice testo scritto
  • saper utilizzare altre modalità comunicative (visive, iconiche…)


Luoghi e i tempi di realizzazione del progetto

Luogo Data inizio Data fine
Formazione docenti uso LIM e software didattici per l’inclusione 01/09/16 30/11/16
Partecipazione alle attività in pinacoteca e museo archeologico del Priamar 01/11/16 30/04/17
Sul territorio di Savona: uscite a piccoli gruppi delle classi per osservare e descrivere il territorio circostante 01/02/17 30/04/17
In classe con l’utilizzo di strumenti multimediali: lavori di cooperative learning e attività laboratoriali per la costruzione di prodotti multimediali (DVD, CD, video da presentare su sito della scuola) che rappresentino le osservazioni fatte nel territorio. 01/03/17 01/05/17
Allestimento di una mostra in Comune (palazzo del Comune) a carattere pubblico con i lavori prodotti 20/05/17 01/06/17

Il progetto è rivolto ai bambini delle cinque classi della Scuola Primaria Paritaria “N.S. Della Neve” (circa 130 alunni). Le modalità di comunicazione alla collettività e al territorio avverranno tramite social network, DVD, video, presentazioni multimediali preparati dai bambini.

 

Eventuali parterns

  • Pinacoteca Civica di Savona. 2 – 3 incontri per classe.
  • Autorità portuale di Savona. Possibile visita al Porto dopo un intervento in classe.
  • Museo archeologico di Savona. 1 incontro per classe

Il progetto viene sostenuto in parte dalla Fondazione De Mari.

 

Per vedere tutte le foto: https://flic.kr/s/aHskQqSGqu