Lap-book

Laboratorio di Scienze.

Classi terza e quarta primaria.

Durante i mesi di aprile e di maggio gli alunni delle classi terza e quarta , durante le ore curricolari di scienze, hanno potuto apprendere gli argomenti programmati attraverso la metodologia del

Si tratta di uno strumento laboratoriale con una forte componente visiva e manuale , quindi molto coinvolgente e stimolante per i bambini.
E’ un’ aggregazione dinamica e creativa di contenuti riguardo un tema prescelto : i bambini pressochè in forma autonoma raccolgono e fissano in modo attivo ciò che hanno appreso e studiato, mediante un lavoro concreto e personalizzato.

Il lapbook diventa un quaderno 3DIMG-20170605-WA0007

diventa un libro di testo di facile consultazione

è uno strumento di verifica personale

Costituisce una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere; man mano che si affronta un argomento, pian piano vi trovano posto definizioni, testi, sintesi, template, schemi, immagini fino a completare la trattazione .
Poichè si tratta di uno strumento che prevede una progettazione nell’uso dello spazio, nella scelta degli argomenti, nell’individuare contenuti essenziali, stimola l’alunno a costruire il proprio sapere , scegliendo le forme più congeniali al proprio stile di apprendimento.

“Lap” significa piega, lembo, balza , “book” significa libro, quindi si può definire il lapbook una cartelletta, una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire dove ritrovare facilmente i contenuti.

LAPBOOK

E’ una metodologia che rientra nella sfera del “ learning bydoing”, che significa che l’alunno concettualizza operando concretamente e creativamente, cioè è al centro del proprio apprendimento, passando dalle categorie esperienziali a quelle formali con i propri tempi.IMG-20170605-WA0001

Gli alunni di terza hanno lavorato su processi quali la fotosintesi clorofilliana, l’impollinazione e la trasformazione da fiore a frutto.

Gli alunni di quarta hanno affrontato il complesso argomento dell’aria, con approfondimenti interdisciplinari di chimica, di meteorologia, di ecologia.

A conclusione dei lavori ritengo che sia stata un’ esperienza positiva, molto coinvolgente anche per me .

Grazie per l’attenzione.
L’insegnante di scienze : Monica Bozzano