Iniziative annuali con le famiglie

Il presepe

Amici del presepe – Scuola N.S. della Neve – Natale 2018

La realizzazione del presepe nell’atrio della scuola è compito dei papà dei piccoli alunni della primaria, che anche quest’anno, all’approssimarsi del Natale, si sono dati appuntamento per un paio di serate di “duro lavoro” insieme.

Prendere i materiali, impacchettati e immagazzinati all’ultimo piano della scuola, preparare il fondale con banchi, pedane e scatoloni, selezionare le statuine, che negli anni si sono accumulate, con legioni di pastori, comitive di re magi e ‘sacre famiglie’ di tutte le dimensioni. E poi sistemare il muschio, allestire il presepe ed appendere gli addobbi nell’atrio della scuola… Una serata non basta e bisogna ritrovarsi ancora.
Quest’anno l’adesione dei volenterosi ‘amici del presepe’ è stata massiccia e il lavoro si è svolto in una allegra e giocosa confusione. Un’occasione, per i papà, per ritornare un po’ragazzini.
Una anticipo della festa, anche grazie all’accoglienza di Suor Francesca, che prepara caffè e cordiale per tutti.


L’allestimento del presepe nell’atrio della scuola, aperto verso la piazza, è complesso, considerando lo spazio contenuto in cui realizzare il fondale, mettere le luci colorate e sistemare tutte le statuine, ma questa è la posizione migliore per condividere, anche con chi non frequenta la nostra scuola, l’atmosfera che il presepe crea intorno a sé.
Al termine della seconda, impegnativa serata, il presepe è pronto ed assieme alle luci colorate si accende la magia del racconto della natività.
Un’emozione che continua, leggendo lo stupore negli occhi dei nostri bimbi, quando scoprono il presepe all’arrivo a scuola, e sentendo i commenti ammirati delle mamme, che, almeno a Natale, devono concedere: questi papà sono proprio bravi!
A proposito: appuntamento, per i papà amici del presepe, dopo l’Epifania, per smontare tutto in attesa del prossimo Natale!

Castagnata

12113447_1637681696473605_8151935657042986643_o

 

 

 

 

 

 

 

Una iniziativa che da qualche anno caratterizza il nostro inizio d’anno: la Castagnata.

A Cadibona, presso l’ex scuola elementare tutti i genitori e le insegnanti sono coinvolti per questa giornata di festa!

…Non solo castagne, ma anche frittelle, bomboloni, lotterie e grandi giochi!

Una giornata di festa e di armonia per innaugurare l’anno scolastico!

Una mamma scrive:

Cadibona, 21 Ottobre 2018 – Grande Castagnata della Scuola

Sole, sorrisi, amicizia, giochi, tanto cibo, confusione, risate e…castagne! Sono questi gli ingredienti della Grande Castagnata che, ogni anno, la scuola N.S. della Neve organizza, con il supporto di noi genitori, a Cadibona.

La giornata della castagnata, in realtà, comincia molto prima. La scuola, infatti, propone alle famiglie il programma della giornata e, insieme, si lavora per realizzarlo. Le famiglie, perciò, si organizzano per trascorrere insieme una giornata nella natura, dedicata alla raccolta delle castagne nei boschi: grandi e piccoli, ognuno con il proprio cestino, raccolgono di gran lena le castagne. Altri genitori, invece, si radunano a scuola per catalogare i regali della lotteria; poi c’è chi si propone per la raccolta della legna, chi per preparare altri materiali, chi per lavorare in cucina…insomma, chiunque voglia partecipare trova facilmente un’occupazione!

Il giorno della castagnata inizia con la S. Messa, in cui i nostri bambini cantano e portano le offerte: è sempre emozionante vederli così partecipi….La giornata prosegue con il pranzo in condivisione: tutti portano una pietanza, a comporre un menu ricco ed abbondante. La confusione è tanta, quest’anno eravamo 160, tra grandi e piccoli! Ma sono tanti anche i sorrisi, anche da parte di chi, in cucina, prepara, cuoce, taglia e distribuisce i piatti.

I bambini corrono da tutte le parti, giocano e ridono. I genitori approfittano per fare due chiacchiere…e intanto alcuni papà cominciano ad arrostire le castagne! I bambini sono affascinati…fuoco, fiamme e scintille, quando si scuotono le castagne!

Viene aperta la lotteria: che ressa! Tutti i bambini vogliono partecipare…chissà cosa si nasconderà dietro al numero del loro biglietto?

Quest’anno, poi, ci sono due novità: alle 16, tutte le attività vengono interrotte. Mamme e papà, nonni e bambini, vengono chiamati a partecipare ai giochi di squadra (percorso e tiro alla fune) o a fare il tifo per la squadra preferita! Sono in tanti a giocare e a tifare… e poi c’è la gara delle torte, con tanto di giuria. Le torte in gara sono tante: ben 23, poveri (si fa per dire) giurati! Crostate, torte alle mele, torte al cioccolato, pan di spagna…c’è l’imbarazzo della scelta.

Premiate le torte più buone e più belle ed originali, c’è ancora un po’ di tempo per un sacchetto di castagne, un biglietto alla lotteria, due focaccette, ma il tramonto si avvicina, ed anche il termine della giornata.

Suore, insegnanti, genitori e bambini sono tutti stanchi, ma felici: che bella giornata abbiamo trascorso, vorremmo non finisse mai, per l’affetto, il piacere di stare insieme che abbiamo condiviso. Al prossimo anno!

video 2018
Per vedere il video
foto
Per vedere tutte le foto

Settimana Bianca

Nella prima settimana di Febbraio si ripete ogni anno la consueta settimana bianca organizzata dalla scuola a Torgnon in Valle d’Aosta. Famiglie intere attendono questo appuntamento già dal primo giorno di scuola!

Il mitico Hotel Zerbion ci attende con la sua cortesia e la sua tipica ospitalità.

Un’esperienza unica per grandi e piccini! …Provare per credere!

Una mamma scrive:

Vi descrivo brevemente come si articola la settimana bianca delle “Suore della Neve”.
La settimana inizia la domenica (normalmente l’ultima di Gennaio) e termina il sabato successivo, si arriva autonomamente con il seguito del gruppo che parte da Savona per l’ora di pranzo o primo pomeriggio e il resto della giornata dedicato ai bagagli, alla sistemazione, al completamento dell’attrezzatura (presso il negozio “Noleggio sci 2000” con il quale siamo affiliati) ed il ritiro degli skipass (preventivamente prenotati dalla scuola).

Nel tardo pomeriggio il ritrovo è nella Chiesa poco sotto l’albergo per la S. Messa di inizio settimana.9 (2)
La giornata successiva poi si articola con le lezioni di sci (sia per i bambini che per gli adulti che lo richiedano presso la scuola sci Punta Tzan) al mattino, pranzo in baita (Alpe Gorzà) e pomeriggio ancora sulle piste del comprensorio. Al ritorno in albergo i bambini scendono a fare i compiti supervisionate dalle maestre e di seguito giocano in gruppo. Dopo la cena in albergo e bambini giocano ancora seguiti dalle maestre o dall’animazione offerta dall’albergo Zerbion. Si guarda un po’ di tv insieme e alle 21:30 al massimo tutti a nanna!!!!
Una sera della settimana è prevista la cena in baita con salita in motoslitta (emozionante per grandi piccini)!
La preghiera è parte integrante delle giornate e motivo di unione e di impegno per tutti!

Una sola parola non può descrivere quello che si prova rivivendo una settimana con una “famiglia” di 40/50 persone. Torgnon è unione tra bimbi e amicizie nuove e che si intensificano, tra gli adulti. È condivisione, gioco, prese in giro e risate… 
Torgnon è un comprensorio sciistico non di grandi dimensioni ma con la fortuna di averlo praticamente a disposizione con completa assenza di code, le piste sono perfettamente curate. È ideale per i principianti ma anche per gli esperti. Torgnon è, anche se sembra un controsenso, la settimana bianca dedicata allo sport e al riposo contemporaneamente. Sicuramente non è la settimana bianca della dieta… In albergo e in baita si mangia troppo bene per dimagrire… Purtroppo però sabato si riparte e come ogni anno nel viaggio di ritorno sono pianti e lacrime… Bisogna quindi attendere un altro anno per rivivere questa fantastica settimana!                                                                                                                                 

                                                                   Una Mamma della scuola

 

foto
Per vedere tutte le foto
video
Per vedere i video

I nostri amici:

Hotel Zerbion Link Hotel Zerbion

Baita Alpe Gorzà: Link Alpe Gorzà

Scuola Sci Punta Tzan: Link Scuola sci

Noleggio Ski 2000 Link Ski 2000 noleggio