Iniziative natalizie

Carissimi
domenica 2 Dicembre inizierà il periodo di Avvento in preparazione del Santo Natale. A scuola i bambini saranno accompagnati a vivere insieme questo cammino con alcuni momenti di preghiera e riflessioni nelle classi o in cappella, nelle singole classi o a gruppi di classe. Desidero proporre inoltre due momenti significativi per il cammino di Avvento, soprattutto per i genitori:

1) Venerdi’ 14 dicembre ci sarà l’adorazione giornaliera e notturna nella nostra Cappella. Chi di voi vuole dedicare un pò di tempo a Gesù Eucaristia può venire in cappella in qualsiasi momento o segnalare in segreteria o via email la sua disponibilità nell’ora di adorazione più consona. SEMPRE VENERDI’ 14 alle ore 17.50 presso la nostra Cappella pregheremo insieme il Santo Rosario con la comunità religiosa, soprattutto per le nostre famiglie in difficoltà e per i nostri cari che non sono più qui con noi, ma ci seguono dal Cielo.

2) SABATO 8 DICEMBRE S. Messa ore 18 nella nostra cappella. FESTA DELLA IMMACOLATA CONCEZIONE. Durante la funzione presieduta dal Vescovo mons. Gero Marino si festeggiano gli anniversari di professione religiosa e ci sarà il rinnovo dei voti della nostra consorella Suor Maria Monica. Siete invitati a partecipare… se non è possibile fisicamente almeno con il ricordo e la vostra preghiera.

3) Per la preparazione del Natale è bello anche costruire il nostro presepe della scuola: un gruppo di genitori – papà “Amici del Presepe” si incontreranno già mercoledì 28 novembre alle ore 21. Chi vuole può aggregarsi…

Il cammino dell’Avvento verso il Natale è anche l’occasione per vivere gesti di carità. Tra queste desidero segnalarvi una serie di iniziative che ormai affiancano tradizionalmente e accompagnano il nostro cammino scolastico:

a) UN” (PAN)DOLCE” GESTO DI SOLIDARIETA’: da MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE sarà possibile come negli anni precedenti, prenotare il pandolce genovese tradizionale o al cioccolato. Verrà consegnato il tagliando ai bambini e chi lo desidera potrà dare una oblazione di 10€ per panettone prenotato in segreteria insieme al tagliando. Il ricavato sarà devoluto a favore delle nostre missioni. Si ricevono prenotazioni fino al 7 dicembre.

c) Un altro gesto suggerito è la possibilità anche per l’intera classe di sostenere a distanza un nostro bimbo delle missioni brasiliane. Quest’anno non regali alla scuola o alle suore ma regalate un’adozione! Finora hanno aderito le classi seconde, terze e quinta. In alcuni casi è stato possibile seguire il bimbo per tutti gli anni; in altri purtroppo il bimbo si è trasferito con la famiglia in altra città e così il bimbo adottato è cambiato. Parlatene tra voi genitori all’interno della classe; possono in questo caso farsi portavoce i rappresentanti di classe.

Queste sono solo alcune delle iniziative che toccano la vita della nostra scuole e congregazione, un segno dell’attenzione agli altri, di quelli che sono più in difficoltà. Dio si è fatto bambino e ha scelto di venire a noi nella povertà, di condividere la nostra povertà. Anche noi possiamo farci prossimo degli altri. Gesù viene verso di noi e cerca un cuore accogliente.

A conclusione del cammino di Avvento vivremo insieme la veglia natalizia per un momento di preghiera e riflessione offerto dai nostri bambini per le famiglie: i bimbi attraverso diverse modalità ci faranno rivivere il Mistero Grande del Santo Natale . LA VEGLIA SI TERRA’ IL GIORNO 21 DICEMBRE NELLA NOSTRA CAPPELLA secondo i seguenti ORARI per le diverse classi:

ORE 14 CLASSE 1
ORE 15 CLASSE 4
ORE 16 CLASSE 2
ORE 17 CLASSE 3
ORE 18 CLASSE 5
Venerdì 21 non si svolgeranno le ore opzionali. Gli alunni usciranno tutti alle 12.15 o 13 (con pranzo).
Presentarsi davanti alla cappella 5 minuti prima dell’orario per ogni classe di riferimento.

Auguro a tutti voi, bimbi, papà, mamme e nonni un gioioso e fruttuoso cammino di Avvento.
un abbraccio
suor Francesca e il collegio docenti