Le ore opzionali sono gestite da insegnanti della scuola, in base alle loro qualifiche e disponibilità orarie.
Le ore opzionali hanno lo scopo di potenziare le attitudini e la creatività dei bambini attraverso attività specifiche.
Si svolgono, per tutte le classi, il venerdì pomeriggio in una proposta che può essere differenziata tra il I e il II quadrimestre. La scelta è da effettuarsi all’inizio dell’anno attraverso l’iscrizione.
A partire da Venerdì 5 Ottobre 2018
Per le classi 3°/4°/5° (orario 13.30-15.45)
– materie:
- tastiera ( insegnante Biasetton Stefania)
- francese (insegnante Gaminara Elisa)
– materiale occorrente per le discipline: quaderno e libro di francese (verrà ordinato dall’insegnante di lingua tramite avviso su diario), tastiera di almeno tre ottave.
Gli iscritti saranno suddivisi per livello.
Per le classi 1°/2° ( orario dalle 13.30 alle 15.30)
Per ragioni di spazio il numero massimo di iscritti sarà di 25 alunni in totale
– materie:
- progetto Motricità fine e propedeuticità al gioco del tennis“tastiera (insegnante Mattei Monica)
- attività artistico/creatività (insegnante Mattei Monica). Nel corso del quadrimestre è previsto un laboratorio di ceramica.
L’attività motoria assume un ruolo sempre più determinante nello sviluppo globale del bambino anche in relazione agli altri apprendimenti cognitivi. Mediante un’attività motoria mirata ed attenta alle tappe evolutive, il bambino impara quelle nozioni fondamentali per l’apprendimento delle altre discipline scolastiche, quali l’orientamento spazio-temporale, la coordinazione oculo-manuale e la lateralità.
Materiale occorrente per l’attività motoria: abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica. L’attività è propedeutica allo sport in generale e prevede l’uso di palline e materiale vario. Non bisogna usare né comprare necessariamente la racchetta perché il suo uso non è prioritario.
Scarica progetto: progetto attività opzionali
Laboratorio di introduzione alla tastiera:
Con un approccio semplice e graduale i bambini vengono introdotti all’esecuzione strumentale utilizzando le melodie popolari più conosciute e immediate.
Nel corso del primo anno si apprende la lettura della musica in chiave di violino utilizzando solo la mano destra; nell’anno successivo si introduce la chiave di basso con l’utilizzo anche della mano sinistra. Il terzo anno si affronta un lavoro di perfezionamento su brevi brani un poco più complessi.
Progetto didattico “Motricità fine e propedeuticità al gioco del tennis”, tenuto nella nostra scuola (palestra) in collaborazione con la scuola di tennis “Break point” di Savona Via Boito 9 – Savona (insegnante di riferimento: Monica Mattei).
L’attività motoria assume un ruolo sempre più determinante nello sviluppo globale del bambino anche in relazione agli altri apprendimenti cognitivi. Mediante un’attività motoria mirata ed attenta alle tappe evolutive, il bambino impara quelle nozioni fondamentali per l’apprendimento delle altre discipline scolastiche, quali l’orientamento spazio-temporale, la coordinazione oculo-manuale e la lateralità.
Materiale occorrente per l’attività motoria: abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica.
L’attività è propedeutica allo sport in generale e prevede l’uso di palline e materiale vario.
Non bisogna usare né comprare necessariamente la racchetta perché il suo uso non è prioritario..
Nella prima settimana di Luglio in Valle d’Aosta a Torgnon ai bambini delle classi 3°-4° e 5° viene offerta una settimana di convivenza, di gioco, avventura e divertimento per crescere insieme nella gioia della fraternità e nella bellezza del Creato.
Un appuntamento che i bambini attendono con ansia anche per lo scambio con altri alunni delle nostre scuole di Genova Pegli e Roma.
Passeggiate, giochi a tema, tornei e tanta tanta amicizia sono alla base di questa splendida settimana.
Nella prima settimana di Febbraio si ripete ogni anno la consueta settimana bianca organizzata dalla scuola a Torgnon in Valle d’Aosta. Famiglie intere attendono questo appuntamento già dal primo giorno di scuola!
Il mitico Hotel Zerbion ci attende con la sua cortesia e la sua tipica ospitalità.
Un’esperienza unica per grandi e piccini! …Provare per credere!
I nostri amici:
Hotel Zerbion Link Hotel Zerbion
Baita Alpe Gorzà: Link Alpe Gorzà
Scuola Sci Punta Tzan: Link Scuola sci
Noleggio Ski 2000 Link Ski 2000 noleggio
Ecco un’altra iniziativa che da qualche anno caratterizza il nostro inizio d’anno: la Castagnata.
A Cadibona, presso l’ex scuola elementare tutti i genitori e le insegnanti sono coinvolti per questa giornata di festa!
…Non solo castagne, ma anche frittelle, bomboloni, lotterie e grandi giochi!
Una giornata di festa e di armonia per innaugurare l’anno scolastico!
Una mamma scrive:
Cadibona, 21 Ottobre 2018 – Grande Castagnata della Scuola
Sole, sorrisi, amicizia, giochi, tanto cibo, confusione, risate e…castagne! Sono questi gli ingredienti della Grande Castagnata che, ogni anno, la scuola N.S. della Neve organizza, con il supporto di noi genitori, a Cadibona.
La giornata della castagnata, in realtà, comincia molto prima. La scuola, infatti, propone alle famiglie il programma della giornata e, insieme, si lavora per realizzarlo. Le famiglie, perciò, si organizzano per trascorrere insieme una giornata nella natura, dedicata alla raccolta delle castagne nei boschi: grandi e piccoli, ognuno con il proprio cestino, raccolgono di gran lena le castagne. Altri genitori, invece, si radunano a scuola per catalogare i regali della lotteria; poi c’è chi si propone per la raccolta della legna, chi per preparare altri materiali, chi per lavorare in cucina…insomma, chiunque voglia partecipare trova facilmente un’occupazione!
Il giorno della castagnata inizia con la S. Messa, in cui i nostri bambini cantano e portano le offerte: è sempre emozionante vederli così partecipi….La giornata prosegue con il pranzo in condivisione: tutti portano una pietanza, a comporre un menu ricco ed abbondante. La confusione è tanta, quest’anno eravamo 160, tra grandi e piccoli! Ma sono tanti anche i sorrisi, anche da parte di chi, in cucina, prepara, cuoce, taglia e distribuisce i piatti.
I bambini corrono da tutte le parti, giocano e ridono. I genitori approfittano per fare due chiacchiere…e intanto alcuni papà cominciano ad arrostire le castagne! I bambini sono affascinati…fuoco, fiamme e scintille, quando si scuotono le castagne!
Viene aperta la lotteria: che ressa! Tutti i bambini vogliono partecipare…chissà cosa si nasconderà dietro al numero del loro biglietto?
Quest’anno, poi, ci sono due novità: alle 16, tutte le attività vengono interrotte. Mamme e papà, nonni e bambini, vengono chiamati a partecipare ai giochi di squadra (percorso e tiro alla fune) o a fare il tifo per la squadra preferita! Sono in tanti a giocare e a tifare… e poi c’è la gara delle torte, con tanto di giuria. Le torte in gara sono tante: ben 23, poveri (si fa per dire) giurati! Crostate, torte alle mele, torte al cioccolato, pan di spagna…c’è l’imbarazzo della scelta.
Premiate le torte più buone e più belle ed originali, c’è ancora un po’ di tempo per un sacchetto di castagne, un biglietto alla lotteria, due focaccette, ma il tramonto si avvicina, ed anche il termine della giornata.
Suore, insegnanti, genitori e bambini sono tutti stanchi, ma felici: che bella giornata abbiamo trascorso, vorremmo non finisse mai, per l’affetto, il piacere di stare insieme che abbiamo condiviso. Al prossimo anno!
L’ultima domenica di novembre, come di consueto, la scuola in collaborazione con i nostri due asili organizza presso la scuola dell’Infanzia del Prolungamento la Festa Missionaria che ha come scopo quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle nostre missioni in Brasile ed in Perù.
Alla S. Messa del mattino seguono nel pomeriggio giochi, vendita di oggetti di artigianato locale e il consueto aggironamento delle Adozioni a distanza della nostra associazione onlus “Amici della Missione”.
www. amici della missione www. facebook/gruppoforyoungINIZIO CORSO: MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE 2018
Il corso di inglese, tenuto dall’associazione Happy Talk di Genova http://www.happytalkschools.it/ , si svolgerà MERCOLEDI dalle 13.15 alle 14.15 (con uscita da scuola entro le 14.30) in due gruppi così formati:
– classi I,II – corso di conversation & dram
– classi III, IV, V – corso propedeutico di preparazione agli esami internazionali del Trinity GESE GRADE 1 e 2 (opzionale a fine anno IV e V). L’esame finale e’ indipendente dallo svolgimento del corso di conversazione e l’insegnante lo consiglia o meno tenendo conto delle competenze non solo linguistiche ma anche emotive dell’alunno.
Il pacchetto di entrambi i corsi prevede 28 lezioni. E’ garantito il corso fino alla fine di maggio.
Le lezioni seguiranno il calendario scolastico approvato dal Collegio Docenti.
Il costo è di 320 euro, comprensivo di iscrizione, in una unica soluzione ENTRO IL 3 OTTOBRE 2018
o suddivisibile in due rate da 220€ entro e non oltre il 3 OTTOBRE 2018 e 100€ entro l’ 11 GENNAIO 2018
Per i fratelli è previsto uno sconto totale di 25 euro sulla quota.
Il pagamento può avvenire anche tramite bonifico consegnando in segreteria o inviando la ricevuta del pagamento effettuato via email.
In caso di abbandono il corso verrà rimborsato (in percentuale da concordare con l’associazione) solo per causa malattia prolungata.
per info: progetto happy talk
La nostra scuola aderisce annualmente al programma europeo “Frutta nelle scuole”, introdotto dal
regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009 è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Gli obiettivi del programma:
– incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;
– offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).
Per questo ci sarà una distribuzione di prodotti ortofrutticoli; (FINANZIATI INTERAMENTE CON AIUTO COMUNITARIO E NAZIONALE), una campagna di informazione sulle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli, in termini di qualità, aspetti nutrizionali e sanitari, stagionalità, territorialità e rispetto dell’ambiente, rivolto sia ai docenti che ai genitori, al fine di prolungare l’effetto di induzione del consumo; (FINANZIATA PARZIALMENTE CON AIUTO COMUNITARIO E NAZIONALE)
Per l’anno scolastico 2016-2017, i prodotti ammissibili a fruire del programma di distribuzione, selezionati in base alla loro semplicità d’uso e fruibilità, sono i seguenti prodotti distribuiti freschi tal quali, monofrutto, tagliati a fette o in preparati “pronti all’uso”: Arance, Fragole, Kiwi, Mele, Pere, Carota, Finocchio, Pomodorino, Anguria.
La distribuzione del prodotto non dovrà avvenire in associazione all’erogazione dei pasti scolastici, costituendo essa stessa anche un momento di “formazione e informazione” autonomo. Per l’anno scolastico 2016-2017, saranno attuate le seguenti misure di accompagnamento: Visita a fattorie didattiche e Creazione di orti scolastici, attività di giardinaggio e/o allestimento di laboratori sensoriali;
Annualmente alla classe 4 viene proposto un laboratorio di approfondimento del mondo egizio in collaborazione con l’Egittologa Dott.ssa Anna Venturino.
Da quest’anno una bella esperienza ha iniziato a prendere corpo nella nostra scuola: un bivacco tutto dedicato ai ragazzi che ci lasceranno per le scuole medie!
Nei primi giorni di vacanza a giugno un bellissimo fine settimana tutto dedicato a raccogliere quanto di buono vissuto nei cinque anni di scuola elementare e rilanciare la sfida per il futuro che li vedrà affrontare nuove sfide e nuove realtà.
Nella ex scuola elementare di Cadibona ci attendono chiacchierate, passeggiate, giochi e condivisioni!
E per finire un bellissimo pomeriggio aperto anche ai genitori che, con sfida a calcio (per i papà) e a dolci (per le mamme) corona l’esperienza vissuta nella nostra scuola.
Un modo unico per salutarci e per darci un gradito: arrivederci!
Ormai decennale la nostra partecipazione all’iniziativa diocesana del “Grano della fraterità”. Nel periodo della Pasqua, il grano metafora di passione, è seminato da oltre 300 bambini delle scuole della provincia, e dai «nonni» della residenza protetta per anziani del Santuario in un piatto e fatto crescere in un ambiente buio, che simboleggia la morte. Viene poi portato sull’altare come augurio alla resurrezione.
Parte del grano viene portato all’oratorio del «Cristo Risorto» e in altri oratori della città. Qui i bambini possono quindi ammirare le «casse» pronte per la Processione del Venerdì Santo.
Dopo la benedizione del Vescovo Lupi, il grano verrà lasciato a maturare per tutta l’estate e in agosto le spighe saranno pronte per essere raccolte.
L’iniziativa è diventata un simbolo di apertura tra religioni diverse, che cercano di venirsi incontro, nell’obiettivo comune della pace.
I Musei Civici del Comune di Savona sono annualmente visitati dai nostri alunni nelle più sedi che conservano collezioni diverse:
Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica e della collezione della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani Carlo Cardazzo; Polo museale del Priamàr, sede del Civico Museo Archeologico e della Città e del Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo.
I moduli, condotti dagli operatori didattici del Museo, con una buona esperienza in ambito archeologico e ormai rodati nella didattica museale, sono articolati su una parte teorica e una parte pratica, in cui si applicano, tramite un laboratorio sperimentale, le nozioni apprese nella fase teorica. I temi dei laboratori si rifanno a quella che è la realtà museale: dai moduli sull’archeologica (con la simulazione di uno scavo archeologico), allo scavo di una tomba “a cappuccina” prendendo spunto dal rinvenimento delle tombe riferibili al sepolcreto di IV – VII sec. d.C., alle scienze ausiliarie dell’archeologia, alla ceramica e principali tipologie, alla storia del Priamàr…