Anno scolastico 2016/2017
Classe quarta: mese di marzo
Unità di apprendimento interdisciplinare: religione cattolica, lingua italiana, informatica, inglese, arte, matematica, scienze, educazione motoria e sportiva.
Il progetto si propone, su imitazione dell’attività dell’alveare, di far nascere negli alunni la curiosità a conoscersi, a capire con chi si condividono le esperienze e a quali regole sociali si appartiene. Si vuole far prendere coscienza della propria identità personale e sociale, avere consapevolezza del proprio ruolo all’interno dei gruppi sociali di appartenenza : famiglia, scuola, mondo. Si discute sul concetto di amicizia, di rispetto, di libertà, di solidarietà, di responsabilità…
Competenze:
- conoscenza degli insetti sociali
- coscienza della propria identità
- coscienza del proprio ruolo all’interno del gruppo
- importanza delle regole di gruppo
OBIETTIVI FORMATIVI
- manifestare il proprio punto di vista
- motivare le proprie opinioni
- dimostrare fiducia in sé
- saper interagire positivamente
- valutare comportamenti corretti e scorretti
- collaborare alla stesura di regolamenti
- ricoprire incarichi nel gruppo
- svolgere attività di gruppo
- saper ascoltare le esigenze degli altri
- individuare ruoli all’interno della scuola e della società
- impegnarsi in azioni solidali
- incontrare ed accogliere l’altro
- saper rispettare le regole nel gioco
- partecipare alle discussioni rispettando il proprio turno
- saper ascoltare e riassumere un testo narrativo
- individuare sequenze significative in un racconto
- ricordare e riferire i contenuti essenziali di un testo scientifico
- saper scrivere in forma corretta un testo espositivo
- raccogliere dati e saperli ordinare
- elaborare grafici e tabelle a partire da un testo
- riconoscere e denominare le parti del corpo degli insetti
- conoscere le fasi riproduttive degli insetti
- riconoscere l’importanza delle api nei cicli vitali
- conoscere la suddivisione dei ruoli nell’alveare
- conoscere il concetto di ecosistema in equilibrio
- conoscere e rispettare le regole di un gioco
- utilizzare materiali diversi per rappresentare
- denominare in inglese le parti del corpo di un insetto
- denominare in inglese il ruolo delle diverse api
- saper scrivere quanto appreso in una composizione corretta e coesa
- saper lavorare in piccoli gruppi
- saper scrivere un regolamento
IL PERCORSO
Il lavoro ha inizio con la visione in aula lim di un filmato sull’operosità all’interno di un alveare in primavera, dal quale emerge chiaramente l’importanza della suddivisione dei ruoli all’interno della comunità.
studio delle api-corpo-metamorfosi-impollinazione:
- Studio sul testo di scienze,
- compilazione di schede,
- realizzazione di grafici,
- realizzazione di disegni,
- modelli di fiori in carta crespa,
- realizzazione di scritte,
- sintesi orali,
- realizzazione di testi espositivi,
- studio della poesia “ Felicità” di Trilussa
- parafrasi “ L’ape e il fiore” di Pezzani con illustrazioni
discussione sull’importanza dei ruoli-rispetto-amicizia-regole:
- confronto a piccoli gruppi,
- analisi dei comportamenti individuali e di classe,
- stesura di un regolamento
- realizzazione del murale espositivo di tutto il percorso
SCHEMA DI RIEPILOGO UNITA’
TEMPI | Mese di marzo |
metodologie | Metodo esperienziale, cooperative-learning, attività laboratoriale |
insegnanti | Bozzano, Mattei, Gaminara, Biasetton, Di Murro |
attività | Discussione,rielaborazione,composizione, osservazione, attività manuali, descrizioni, rielaborazione in lingua madre e straniera |
mezzi | Filmati, schede , cartelloni, elaborati, libro di testo, scritte |
spazi | Aula, aula lim, aula di informatica, laboratorio, palestra, atrio |
risorse | Filmati reperiti in rete free, cartelloni, colori, colla |