Racchette di classe

Il movimento è un mezzo fondamentale per la conoscenza di se stessi e dello spazio circostante. Grazie al percorso proposto nel progetto ogni bambino è stimolato a prendere coscienza ed a perfezionare le proprie capacità psicofisiche nonché ad acquisire quelle abilità motorie che gli permettono di muoversi liberamente nello spazio in armonia con se stesso e gli altri.

Il percorso ideato per gli alunni del primo ciclo elementare prevede l’utilizzo di varie attività ludiche, che rappresentano il mezzo più naturale per raggiungere gli obiettivi del progetto.12717927_535660273268783_9141405493071483804_n

 

INTRODUZIONE AL PROGETTO E CONTESTO GENERALE

L’attività motoria assume un ruolo sempre più determinante nello sviluppo globale del bambino anche in relazione agli altri apprendimenti cognitivi. Mediante un’attività motoria mirata ed attenta alle tappe evolutive, il bambino impara quelle nozioni fondamentali per l’apprendimento delle altre discipline scolastiche, quali l’orientamento spazio-temporale, la coordinazione oculo-manuale e la lateralità.

Il percorso proposto mira ad armonizzare le diverse aree della persona stimolando il piacere di muoversi, migliorando le capacità psicomotorie e consolidando la personalità.

Il progetto è stato ideato da laureati in Scienze Motorie che hanno specializzato la loro formazione sull’apprendimento motorio dell’età evolutiva tramite collaborazioni in ricerche avviate dall’Università di Genova ed esperienze didattiche in campo scolastico.

 

foto
Per vedere tutte le foto

 

DSC_9030FINALITÀ’

  • Conoscenza e percezione del proprio corpo in relazione con se stessi e con il mondo esterno;
  • Imparare a risolvere problemi motori;
  • Imparare a conoscere se stessi;
  • Imparare a giocare e ad interagire con i compagni;
  • Acquisire i fondamentali del mini tennis.

OBIETTIVI

  • schemi pasturali e motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, etc);
  • lateralità;
  • capacità coordinative ( equilibrio, sensomotricità, orientamento spazio-temporale, coordinamento, etc.);DSC_9084
  • controllo muscolare (contrazione \ rilassamento);
  • controllo della respirazione; socializzazione e rispetto delle regole;
  • imparare gesti e automatismi propedeutici al mini tennis;
  • conoscere le proprie caratteristiche, limiti e talenti;
  • fare esperienza di ruoli diversi;

 

SOGGETTI INTERESSATI

Bambini di tutte le classi

 

ATTUAZIONE DEL PROGETTO

TEMPI

Il progetto verrà svolto con cadenza di un’ora settimanale a partire dal mese di ottobre fino al termine dell’anno scolastico.

 

DSC_9091METODOLOGIA

La pratica proposta in questo progetto prevede l’utilizzo di attività ludiche. II gioco oltre ad essere un’importante espressione della vita affettiva del bambino, permette di sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali.

 

VERIFICA DEL PROGETTO

  • Verifica a metà percorso con resoconto all’insegnate circa l’osservazione del comportamento spontaneo del bambino e suo sviluppo psicomotorio;
  • Verifica finale e saggio dimostrativo con l’eventuale partecipazione dei genitori dei bambini partecipanti al progetto.