Si tratta della realizzazione di una mostra didattica – religiosa dal titolo ” In cammino verso… Betlemme!” proposta dai bambini della scuola Primaria N.S. della Neve (via Manzoni 7, SAVONA) nel periodo dal 18 al 21 gennaio 2016 allestita presso l’atrio del Palazzo Comunale di Savona che sarà rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare alle Scuole statali e paritarie dell’Infanzia e del Primo ciclo di Istruzione della città di Savona.
L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio del Comune e della Curia Diocesana.
L’intento è quello di offrire alla visione della Città il percorso didattico di riflessione e approfondimento svolto con gli alunni della nostra scuola sul tema del Santo Natale, in una percorso di interdisciplinarietà che ha coinvolto non solo l’Insegnamento della religione Cattolica, ma anche italiano, scienze, geostoria, educazione alla musica, approfondendo in particolar modo il tema del viaggio dei Re Magi. L’iniziativa si colloca anche nell’ambito di una fruttuosa collaborazione con la famiglia.
Il progetto offre un esempio di percorso da realizzarsi all’interno di Unità di Apprendimento.
Unità di apprendimento interdisciplinare
“ I Re Magi “
Compito unitario: progettare e realizzare una mostra
Profilo delle competenze | Competenze chiave | Discipline coinvolte |
Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. | Consapevolezza ed espressione culturale. | Tutte le discipline, con particolare riferimento a:IRC . |
Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità soprattutto in relazione agli ambiti: motorio, artistico e musicale. | Competenze sociali e civiche. | Tutte le discipline |
Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati, informazioni e per interagire con soggetti diversi | Competenze digitali | Tutte le discipline, con particolare riferimento a TECNOLOGIA ED INFORMATICA |
Verso i traguardi di competenza:
-L’alunno :
- Sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine bibliche ;
- Rafforza le sue conoscenze attraverso esperienza che gli permettono di ampliare i suoi requisiti;
- Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegna per mettere in pratica il suo insegnamento.
- Coglie i momenti del cammino di avvento.
- Riconosce nel Natale uno strumento per rapportarsi in modo diverso con chi lo circonda.
Obiettivi nell’ambito disciplinare dell’IRC:
- Leggere brani evangelici e comprendere il significato.
- Realizzare un manufatto natalizio.
- Acquisire consapevolezza sul significato religioso della luce.
- Scoprire che i bambini sono importanti per il futuro del mondo.
- Comprendere che in Gesù si realizza la salvezza offerta da Dio a tutti gli uomini.
Contenuti e attività:
- Classe Prima : titolo “Il Dono”; verbalizzazione e trascrizione della riflessione personale sul dono; produzione di un pacco dono; drammatizzazione; canto in inglese.
- Classe Seconda : titolo “ Il Quarto Magio”; lettura e drammatizzazione della leggenda ascoltata; successiva realizzazione di sequenze per: cartelloni a fumetti e gioco dell’oca; canto in inglese ed in italiano.
- Classe Terza : titolo “ I re Magi”; lettura del Vangelo di Matteo sull’Epifania; drammatizzazione ; riflessione scritta sul significato del dono dal punto di vista sia teologico che personale; canto in inglese ed in italiano.
- Classe Quarta : titolo “ Il Pane”; drammatizzazione e produzioni sulla necessità del Pane-Eucarestia per la vita e la crescita spirituale e del pane quotidiano per il nutrimento del corpo; canto in inglese ed in italiano.
- Classe Quinta : titolo “ La notte e la sua Stella”; drammatizzazioni e di produzioni di elaborati, personali e collettivi, nelle varie discipline (italiano, scienze e religione) ; sviluppando i temi: le stelle, l’orientamento, gli idoli attuali, canto in inglese.
TEMPI: due mesi (novembre-dicembre)
METODOLOGIA: Attività laboratoriali, di gruppo, ricerca-azione, roleplayng, circle time, visione di video e discussione.