Scuola primaria paritaria “N.S. della Neve”
La mostra sarà allestita presso la palestra della scuola, via Manzoni 7 e sarà rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare alle Scuole statali e paritarie dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione della città di Savona.
Nell’ambito del settore educazione, istruzione e formazione il progetto cerca di analizzare le possibilità di educare e motivare alla conoscenza del territorio in cui ogni bambino vive, per oltrepassare le visioni scontate e banali, le interpretazioni stereotipate della realtà circostante e per giungere ad un interesse ed a una curiosità nuova. Le attività preparatorie in classe sono state propedeutiche per le uscite sul territorio della città di Savona per osservare e documentare con i mezzi multimediali anche i particolari artistici e ambientali della città talvolta sconosciuti. La scuola già da anni collabora con gli Enti istituzionali preposti: Museo Civico archeologico, Pinacoteca, teatro Chiabrera, Cattedrale di Savona, Oratori, partecipando ad iniziative didattiche e culturali a favore del territorio.
Dopo la visita di alcune zone della città del centro storico di Savona si è realizzata questa mostra didattica con la rielaborazione di un percorso della conoscenza della nostra città vista attraverso gli occhi dei bambini.
L’iniziativa si colloca anche nell’ambito di una fruttuosa collaborazione con la Pinacoteca di Savona, l’associazione LaboralorioL, la Fondazione De Mari. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona.
Il progetto offre un esempio di percorso da realizzarsi all’interno di una Unità di Apprendimento secondo una didattica per competenze e compiti di realtà.