Tennis per tutti

Nell’ambito del progetto tennis che da anni accompagna la nostra attività didattica in collaborazione con la Caravelly Accademy di Savona (http://www.tennisbreakpointsavona.com/), si inserisce questo momento che permette un respiro a pieni polmoni: l’incontro con un atleta disabile.
La classe 4 della scuola N.S. Della Neve insieme a Daniele ci ha dimostrato come la disabilita’ non vince sulla passione e l’impegno.

 

 

 

 

 

 

I bambini scrivono:

La mia classe ed io ieri siamo andati al campo da tennis “Caravelli Tennis Academy” di Savona.

Qualche giorno prima la maestra ci aveva annunciato una sorpresa dicendo solo che avremmo incontrato un atleta: ero molto emozionato!
Quando siamo arrivati, varcato il cancello… Abbiamo visto un ragazzo in carrozzina!

Era lui l’atleta tanto misterioso?

Personalmente appena l’ho visto ho pensato che fosse uno scherzo…
Daniele si è così presentato e si è lasciato fare 1 milione di domande. Devo confessare che appena ho visto Daniele mi ha ispirato molta simpatia!

Ci ha spiegato dell’incidente che lo ha costretto alla sedia rotelle e poi si è messo a giocare con Bartolomeo che è il responsabile del tennis club!

Sapeste che bravo!!! Sembrava incredibile tutto ciò! Daniele è un grande campione: gioca molto bene a tennis!

Bartolomeo aveva notato che nessuno aveva chiesto come si gioca a tennis, così Daniele ci ha poi spiegato che per giocare a tennis come lui bisogna avere una carrozzina particolare con le ruote oblique e bisogna avere una grande preparazione tecnica e fisica.
Le regole sono le stesse, come per chi non è in carrozzina, l’unica differenza è che a loro è permesso lasciar rimbalzare due volte la palla terra prima di colpirla con la racchetta.

Le persone che hanno le gambe bloccate possono giocare anche con le persone senza carrozzina: che bello!!!

Abbiamo poi iniziato giocare anche noi con lui: ci siamo allenati col diritto con il rovescio.

Infine Daniele e Bartolomeo, i nostri due campioni, hanno fatto le loro firme su un foglietto o sul nostro diario. Noi anche abbiamo firmato: una gigantesca palla da tennis da regalare a Daniele!
Cosa ho imparato da questa esperienza? Ho imparato che nella vita quando si cade si ci può riprovare, si può ricominciare più forti di prima! Ho imparato che dopo le sconfitte, non solo morali, ma anche fisiche non ci si deve abbattere!

Mi è dispiaciuto lasciare quel posto!

Progetto tennis/testimonianza. Classe IV a.s. 2017/8